Il Tirreno

Livorno

Basket: Serie B

Golfo Piombino, con Ragusa è una vittoria che vale il match point per la salvezza

di Luca Centini
Piombino batte Ragusa in gara-2
Piombino batte Ragusa in gara-2

Ianuale dà la scossa, Nicoli bombarda e Frattoni gioca una partita da fenomeno. In Sicilia la prima occasione per restare in categoria

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Pesante come un macigno, preziosa come l’oro. La vittoria in gara-2 contro Ragusa - nella serata di martedì 13 maggio - porta il Golfo Piombino a un passo dalla salvezza. La squadra di coach Conti si porta sul 2-0 e domenica 18 maggio avrà il primo match point in Sicilia. Non solo. I gialloblù al Palatenda danno spettacolo. Insomma, una serata da incorniciare. 

La partita

Eppure l’inizio è un disastro per i gialloblù. Bertocco azzanna la partita e segna sette punti un amen, Piombino spara a salve e perde troppi palloni. Ragusa si trova in un amen sopra di 10 punti (4-14). Serve una scossa. E la scossa arriva dalla panchina con un Ianuale in versione belva. Tiro da tre, difesa su Bertocco, rimbalzo di pura garra e assist per la tripla di Nicoli. Il Golfo firma un parzialone di 10-0 e pareggia a quota 14. È l’inizio di un’altra partita. Piombino alza i giri in difesa e per i siciliani le cose si complicano. La Solbat chiude il primo parziale sul 21-18 ma non riesce a scrollarsi di dosso Ragusa all’inizio del secondo quarto. Il motivo? Un Erkmaa cecchino da tre e il solito Bertocco. I gialloblù, però, non si scompongono: difendono con grinta e attaccano con convinzione caricando presto i siciliani di falli (Gloria commette il terzo prima dell’intervallo). Ianuale è il migliore, Casero Ortiz è solido, Frattoni gioca con le scarpe allacciate e anche Nicoli e De Zardo si iscrivono alla partita. La squadra di Conti tocca il massimo vantaggio sul +9, per poi andare al riposo lungo sopra 41-35. Non è finita. I gialloblù lo sanno e per questo non mollano di un centimetro. Il terzo quarto è uno spettacolo: capitan De Zardo prima stoppa Vavoli e poi colpisce da tre. Nicoli è on fire e bombarda da tre, Frattoni dipinge basket e gioca da fenomeno. Il Golfo va sul +19, Ragusa è alle corde. Il terzo parziale si chiude con Piombino sopra di 65-48. Il quarto si apre con Castellino a segno e con un’altra bomba di Frattoni: il Golfo va sopra di 21. Inizia il garbage time. Il Palatenda è una bolgia, i gialloblù si divertono. Ma non è finita: a Ragusa sarà una battaglia. Forza Golfo, non mollare.

Le notizie del momento
Il caso

Il martello, il supertestimone e le gemelle Cappa: cosa c’è di nuovo nell'indagine sull’omicidio di Chiara Poggi

di Francesco Floris
Sani e Belli