Il Tirreno

Livorno

Basket

PL, c’è la trappola Fabriano ma Zahariev è l’arma in più

di Alessandro Lazzerini
Ennio Leonzio sul parquet contro Ravenna (foto Franco Silvi)
Ennio Leonzio sul parquet contro Ravenna (foto Franco Silvi)

Il bulgaro sta crescendo, ancora in dubbio la presenza di Donzelli. Serve una vittoria per scalare la classifica e sognare in grande

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Dare continuità. È questo l’imperativo in casa PL dopo il bel successo esterno di sabato scorso in terra capitolina contro la Luiss Roma. I biancoblù quest’oggi al Pala Macchia (palla a due ore 18) affrontano una squadra ostica come la Ristopro Fabriano del coach montecatinese Andrea Niccolai, un roster ricco di talento che ha già messo in difficoltà una big del girone come Roseto e ha battuto Ruvo di Puglia e Virtus Roma. Tutto l’ambiente intorno alla Toscana Legno, però, vuole per forza tornare a vincere tra le mura amiche dopo lo stop interno di due settimane fa contro Ravenna. Ci sono tanti motivi per andare a caccia dei due punti e rimanere nelle zone nobili della classifica.

«Vogliamo ripartire dal secondo tempo di Roma - esordisce coach Federico Campanella -. Sarà una partita tosta, contro una squadra ruvida che difensivamente è molto fisica e alza tanto il livello dei contatti. Noi con il reinserimento di Zahariev stiamo cercando ancora i giusti equilibri e anche qualche nuovo assetto in base ai vari quintetti». Non solo una difesa molto aggressiva, ma anche tanto talento nel roster di Fabriano, squadra fin qui con tre vittorie e tre sconfitte in campionato, due punti dietro rispetto alla truppa labronica. «Hanno tanti tiratori. Lo si vede dalle statistiche, dato che hanno lo stesso numero di tiri tentati a partita sia da due che da tre. Giocano una pallacanestro molto perimetrale con elementi come Pierotti e Centanni a cui non dovremo lasciare spazio, soprattutto da oltre l’arco. Attenzione anche a due lunghi atipici come Molinaro e Raucci che sono bravi ad aprire il campo».

In casa Toscana Legno PL non mancano le notizie per cui sorridere. In settimana Zahariev si è allenato ogni giorno in gruppo e la condizione dell’esterno bulgaro sta crescendo gradualmente dopo l’esordio molto positivo di otto giorni fa al Pala Tiziano (10 punti in 12’ di utilizzo”. «Spero da ora in poi di poter aumentare ogni volta il suo minutaggio fino a portarlo a quello che abbiamo immaginato nel momento della costruzione della squadra. Rispetto a Roma, giocherà una fetta più ampia di partita». Un ultimo dubbio è legato a Daniel Donzelli, fuori nelle ultime due gare per un problema alla caviglia che l’ex Orzinuovi sta cercando di lasciarsi alle spalle. Gli esami hanno escluso problemi gravi, il ragazzo sta meglio e ha fatto fisioterapia per tutta la settimana. La decisione se impiegarlo o meno verrà presa last minute. «Decideremo con lui domattina (stamani, nda)».

Come sempre, in via Allende non mancherà il sostegno del popolo piellino. Agli oltre 1300 abbonati si aggiungeranno almeno altri 1000 biglietti. Con il botteghino al palasport aperto questa mattina dalle 10,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 in avanti, con l’obiettivo di riempire il catino chiamato Pala Macchia e spingere Campori e compagni. In una partita difficile e ricca di insidie, ma che la PL può e deve vincere per dare un segnale, a sé stessa e al campionato.


 

Primo piano
Turismo

Estate 2025, le vacanze dei toscani ai raggi X: quanto spendono e le mete preferite

di Francesca Ferri
Speciale animali