Livorno

L'evento

Livorno, all’asta le maglie di Alcaraz e Berrettini per aiutare Alfredo

Livorno, all’asta le maglie di Alcaraz e Berrettini per aiutare Alfredo

240 persone al Ctl tra sport, musica e solidarietà

15 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Trecento persone, la splendida location della Coop Tennis Livorno di via Silvestro Lega. Ospiti d’eccezione del mondo dello sport e non solo, ma soprattutto un unico, grande obiettivo: raccogliere fondi per aiutare Alfredo, ragazzo affetto da una disabilità: una serata tutta per lui, per migliorare la sua vita.

Ancora una volta Livorno, il tennis e lo sport in generale non hanno tradito: la cidfra raccolta al termine della serata, tra la lotteria e l’asta di preziosi cimeli sportivi (dalle maglie di Alcaraz e Berrettini a quelle della Juve fornite da Max Allegri a diverse racchette ed altre memorabilia di campioni dello sport) è stata davvero ingente, ogni oltre aspettativa.

In cabina di regia c’era “Livorno Azzurra”, associazione nata dalla voglia di alcuni tifosi e simpatizzanti del Napoli di impegnarsi per fini benefici, culturali e sociali. Dopo una raccolta fondi in favore della Lega del filo d’oro, che è valsa un caloroso ringraziamento pubblico da parte del Presidente Rossano Bartoli ed un evento di beneficenza all’interno del Parco del Mulino, Livorno Azzurra, grazie soprattutto all’impegno del suo direttore Sportivo Giancarlo Palumbo, che di professione è responsabile del settore tecnico nazionale juniores della Federazione Italiana Tennis, ha condotto un’ambiziosa raccolta fondi per comprare ed installare in casa di Alfredo una complessa e costosa struttura a soffitto con paranchi e binari che gli consentirà di muoversi da una stanza all’altra della sua casa. Questa raccolta fondi, impreziosita dalla grande solidarietà di tanti sportivi di livello mondiale che hanno gratuitamente messo a disposizione cimeli dal grandissimo valore simbolico, è diventata una serata-spettacolo al Circolo Tennis Banditella grazie anche al supporto di numerosi sponsor.

240 gli invitati alla seratasotto le stelle, con un vanditore d’eccezione come il comico e showman livornese Leonardo Fiaschi che, accompagnato dalla musica napoletana di “Sal” e dai balletti della Polisportiva Tirrenia ginnastica ritmica di Elena Topilskaya, ha fatto decollare la serata con simpaticissime aste e lotterie in favore di Alfredo, riuscendo altresì a strappare, grazie alla tenacia di Giancarlo Palumbo, la promessa al sindaco Luca Salvetti, la cui presenza ha notevolmente impreziosito l’evento, di realizzare una piscina per disabili sul territorio comunale.

Particolarmente “serrata” l’aggiudicazione delle magliette originali di Carlos Alcaraz e Matteo Berrettini: chi se l’è aggiudicare potrà esporle nel salotto buono di casa, con una soddisfazione in più: aver fatto del bene a un ragazzino che se lo merita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il lutto

Addio a Giorgio Napolitano, aveva 98 anni. È stato il primo presidente della Repubblica eletto due volte