Basket: Serie B

Creati lascia la presidenza della Pielle, al suo posto Farneti: i retroscena delle dimissioni

di Alessandro Lazzerini
Creati lascia la presidenza della Pielle, al suo posto Farneti: i retroscena delle dimissioni

È stato l’uomo della rinascita PL ma i rapporti col resto del Cda erano deteriorati. A breve entreranno due nuovi imprenditori livornesi, cambiamenti per il giovanile

24 maggio 2023
4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Alla PL si chiude un’era. Iniziata nel luglio 2017 e finita ieri mattina quando il presidente biancoblù Roberto Creati ha rassegnato le proprie dimissioni attraverso un comunicato stampa. In questi sei anni Creati ha avuto il merito di credere per primo nelle potenzialità della PL entrando come main sponsor negli anni della C Gold al fianco dell’allora presidente Manolo Burgalassi e giocando un ruolo di prim’ordine nella crescita della società diventata, anche con l’ingresso di tutti quei soci e quegli sponsor che la sostengono adesso, un punto di riferimento per il movimento cittadino.

Fino al ritorno a livelli di carattere nazionale con i playoff di questi giorni per la Serie A2 e la conquista della B d’Eccellenza che chiude questo cerchio.

Il comunicato

Per i tifosi si è trattato di un fulmine a ciel sereno, ma tra gli addetti ai lavori le voci di possibili cambiamenti in casa PL si rincorrevano da tempo. Secondo le indiscrezioni, risale a circa un mese fa la spaccatura tra Creati e il resto del Cda. Nel mezzo ci sono state altre tre riunioni per cercare, nel pieno interesse della PL, di rimettere insieme i cocci e mantenere il presidente in società, ma questo non è avvenuto e Creati è rimasto fermo sulla sua posizione di fare un passo indietro e lasciare questa avventura durata sei anni.

"Oggi ho rassegnato le mie dimissioni, irrevocabili, dall’incarico di Presidente e gm della Unicusano Pielle e sto coordinandomi con gli altri soci per recedere dalla compagine sociale. La mia decisione è maturata in questi ultimi mesi, viste le difficoltà a condividere con il Consiglio di Amministrazione le linee guida sulla conduzione della Società. Ringrazio i soci, i giocatori, le giocatrici, i tecnici, i partner, i collaboratori e i dirigenti con cui ho condiviso questo mio secondo percorso, da dirigente, all’interno della Pielle a partire da luglio 2017. Un ringraziamento particolare ai tifosi per il loro continuo sostegno e a tutti gli appassionati, sia quelli che già seguivano la nostra squadra che quelli che si sono avvicinati, in questi anni, a questo fantastico sport, regalandomi una soddisfazione almeno pari a quella generata dai risultati sportivi. A tutti il mio sincero augurio per i migliori successi sportivi e personali".

Le divergenze

Alla base della "difficoltà a condividere con il Cda le linee guida sulla condizione della Società" ci sono vedute diverse sugli equilibri decisionali che caratterizzano la società, alcune vedute di natura tecnica e soprattutto quelle sullo sviluppo futuro della PL, in particolare la riorganizzazione del settore giovanile e minibasket che in questi anni non sono riusciti ad avere una crescita nella stessa misura della prima squadra. Nel corso della giornata è arrivato il saluto anche di Pasquale Lamberti che lascia il suo ruolo di dirigente accompagnatore della formazione di B femminile.

La risposta e il futuro

Poche ore dopo la società, quindi i quattro quinti restanti del Cda (Francesco Farneti, Riccardo Grillo, Marco Romei e Manolo Burgalassi), hanno diramato un comunicato ufficiale per ringraziare Creati e tranquillizzare i tifosi in vista della prossima stagione. «All’indomani del termine di una stagione importante per la Pielle Livorno - si legge -, il Signor Roberto Creati ha formalmente comunicato le Sue irrevocabili dimissioni dal ruolo di Presidente e socio della società. La società stessa intende esprimere il proprio ringraziamento al Signor Roberto Creati per l’impegno profuso fino a questo momento, augurandogli le migliori fortune per il proseguo della sua attività professionale. Al contempo, la Pielle comunica che i Soci sono già al lavoro per individuare una nuova figura che saprà ripartire dall’importante patrimonio umano e tecnico fin qua costruito con l’obiettivo di valorizzarlo e di farlo conoscere al meglio per condurre la Pielle verso gli ambiziosi risultati che il calore dei tifosi e l’importanza della Città di Livorno impongono».

Gli sguardi dei 3000 tifosi presenti lunedì sera al PalaMacchia sono rivolti verso il futuro. Il nome più logico per succedere a Creati è quello dell’attuale vice presidente Francesco Farneti che fino alla nuova elezione (attesa entro un mese) intanto farà le veci del presidente come il ruolo gli impone. La società è già a lavoro da giorni per il rafforzamento economico del sodalizio e in questa ottica è prossimo l’ingresso di due nuovi imprenditori livornesi all’interno del Cda, così come sono tante le trattative con sponsor importanti, a livello cittadino e non solo, per la prossima stagione dopo che quella appena conclusa ha regalato alla PL una vetrina di livello assoluto. Insomma, il percorso di crescita tracciato negli anni prosegue.

Resta da capire quale sarà il destino del title sponsor Unicusano che aveva un accordo triennale fino a giugno 2023 e in ogni caso sarebbe stato da valutare. Per quanto riguarda il settore giovanile e minibasket, invece, ci sono già contatti allacciati con realtà locali, e c’è grande ottimismo per una chiusura positiva.

Primo piano
L’indagine

Presunto stupro Lucarelli-Apolloni, chiesto il rinvio a giudizio per i calciatori

Le iniziative