Livorno, musica e cultura da mezzo secolo: riapre il Circolo Masini con un concerto
Chiuso dal 2022, rinnovati gli ambienti di piazza Manin e la gestione: nuovo presidente Paolo Noseda
LIVORNO Un grande ritorno. Per la città e il suo tessuto culturale. Riapre il Circolo musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini”, rinnovato negli ambienti e nella gestione e forte di oltre 50 anni di storia spesi a favore della diffusione della cultura e della musica nella nostra città e non solo: oggi, sabato 21 febbraio, alle 16 nella sede di piazza Manin 8 si terrà il concerto inaugurale proprio nel periodo in cui cade il 130° anniversario della nascita ed il 40° della scomparsa del grande tenore livornese a cui il Circolo è dedicato.
L’iniziativa a cui la cittadinanza è invitata (ingresso libero fino esaurimento posti), segna l’avvio di un ricco periodo di attività e concerti che cercheranno di essere sempre il più possibile aperti ed inclusivi, cercando il coinvolgimento e la collaborazione di tutti.
«Raccogliamo il testimone da chi ci ha preceduto – afferma con soddisfazione Paolo Noseda, recentemente nominato presidente dal nuovo direttivo – e devo ringraziare innanzitutto l’amministrazione comunale, che è proprietaria dell’immobile, per aver creduto a questo progetto di rinascita, favorendo tutti i passaggi legali ed economici necessari da parte nostra per ridare alla città questa associazione di promozione sociale senza fine di lucro e la cui mission è fatta tutta di passione e volontariato».
Chiuso dal 2022, è bastata far circolare la notizia della riapertura del “Masini” che le iscrizioni dai 23 vecchi soci rimasti sfiorino ora il centinaio: «Ma contiamo di crescere sensibilmente - aggiunge Noseda - mentre continuano ad arrivare manifestazioni di interesse alla collaborazione da parte di soggetti ed enti musicali e culturali anche fuori dai confini della nostra provincia e regione».
Si riavvolge il filo. La storia. E l’orgoglio di raccontarla. Fondato il 13 novembre 1972, nel 1991 il Circolo Masini vede la confluenza di due distinti circoli (Musicale ed Amici dell’Opera) e negli anni tanti personaggi si sono alternati alla sua guida Mauro Meucci, Tiepolo Falorni, Augusto Cappelli, Mario Uccelli, Alfio Dini, Luigi Bardelli, Aldo Salvatori e Fulvio Venturi; con loro altre figure come il soprano Lucia Stanescu, Giovanni Bigongiari, Ulisse Bocci e Guglielmo Ciacci.
Tornando all’inaugurazione di oggi, dopo la presentazione del programma 2026 del Circolo ed un ricordo del tenore Masini uomo e artista da parte di Fulvio Venturi, autore di una sua ricca biografia, ecco che i protagonisti saranno il tenore Alexander Jarl Thorstensson, il soprano Ilaria Casai ed il basso Abramo Rosalen, con al pianoforte Silvia Gasperini; in programma arie celebri tratti da opere di G. Puccini, U. Giordano, G. Verdi, G. Donizetti, P. Mascagni. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
