Il Tirreno

Livorno

Sicurezza

Livorno, la banda dei “Pokemon” torna a colpire: furto nella notte in un’altra edicola

di Claudia Guarino
L’edicola a soqquadro
L’edicola a soqquadro

Dopo il colpo in piazza Cappiello i ladri hanno tentato il bis anche in via degli Oleandri

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Prima hanno rotto un lucchetto, poi hanno forzato una porta. Dopodiché sono entrati nell’edicola mettendo tutto a soqquadro. «Hanno portato via solo qualche spicciolo, ma spero che non siano ripresi i furti nelle edicole». A parlare è Sonia Franchi, titolare dell’edicola di piazza Cappiello finita nel mirino dei ladri nella notte tra domenica e ieri, lunedì 9 febbraio, quando c’è stato un tentato furto anche nell’edicola di via degli Oleandri. Ma andiamo con ordine.

Ieri mattina il conducente del furgone che si occupa del trasporto dei giornali, arrivando in piazza Cappiello, ha notato che l’edicola era aperta e ha avvisato la titolare, la quale quando è arrivata in zona ha trovato l’amara sorpresa. Qualcuno aveva spaccato, probabilmente con una mola, il lucchetto che stava alla base della saracinesca per poi forzare la porta interna, mettere tutto a soqquadro e fuggendo con pochi spiccioli. La titolare ha avvisato le forze dell’ordine e andrà a sporgere denuncia.

All’edicola di via degli Oleandri, invece, i titolari hanno trovato degli strumenti da scasso a terra e si sono accorti che qualcuno aveva tentato di introdursi, senza successo, all’interno dell’attività commerciale. «A noi – sottolinea Franchi – era già successo un paio di anni fa e mi auguro che non capiti più».

Altri “colpi”

Quelli ai danni delle edicole non sono d’altra parte gli unici colpi messi a segno negli ultimi giorni. Ci sono ad esempio state effrazioni alla cooperativa Tennis Livorno e al circolo del tennis Villa Loyd, ma anche al campo da calcio di via Firenze. In tutti e tre questi casi i ladri hanno preso di mira il bar all’interno del centro sportivo spaccando porte e fuggendo con elettrodomestici (a Villa Loyd) o con pochi spiccioli (in tutti gli altri casi).

Primo piano
La tragedia

Con la moto contro un cinghiale: muore un 28enne di Vaiano. Chi è la vittima

di Redazione Prato