Livorno: degrado e insicurezza, scatta la petizione per la ex circoscrizione 5 (chiusa da quasi 20 anni)
Residenti e associazioni chiedono la riqualificazione e il riutilizzo degli spazi per le attività del rione: dove firmare
LIVORNO Un centinaio di firme in pochi giorni. Con l’obiettivo di tagliare il traguardo di 500, superarlo, e consegnare la petizione in Comune: alla giunta e alle forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione. Dal rione La Rosa, uno dei più popolosi della città, dagli appelli si passa ai fatti con questa iniziativa che nasce dal basso e che porta la firma degli abitanti del quartiere, delle associazioni Comitato cittadini del quartiere La Rosa e Centro studi Invictus. Così si decide di raccogliere la volontà dei cittadini di ridare una vita, e soprattutto una funzione sociale, di servizi e aggregativa alla ex circoscrizione 5 di via Machiavelli. Una vecchia storia. «Abbiamo deciso di dare concretezza a questa volontà del rione con la petizione, per dare un segnale reale che vada oltre le parole e gli appelli che come Comitato abbiamo fatto fino ad ora – a fare la cornice è il presidente Andrea Zanni – Quella è una struttura abbandonata dal 2008, un presidio civico tolto alla cittadinanza che ha creato un vuoto che si vede in tutti gli altri aspetti: come comitato, con altre associazioni pensiamo a un progetto di riqualificazione». Destinatario il Comune. Dietro alla petizione ci sono persone stufe anche di vedere degrado, sporcizia e cattive frequentazioni intorno a una struttura chiusa da troppo tempo.
Recupero urgente
«Chiediamo all’amministrazione di avviare con urgenza il recupero e la riqualificazione degli spazi dell’ex circoscrizione 5: questo stato di abbandono ha creato una condizione di degrado nella zona, intorno ai palazzi e alle scuole, che non è più tollerabile - va nei dettagli Zanni - Un’altra richiesta, come cittadini e associazioni, è di essere coinvolti attivamente nel percorso di riqualificazione e di riutilizzo di quegli spazi».
Le nostre idee
I residenti del rione hanno le idee chiare: si auspica il ripristino di un presidio civico assente dopo la chiusura della ex circoscrizione con una sede permanente della polizia municipale per garantire sicurezza ai cittadini e controllo del territorio, allo stato attuale mancante e causa di grave degrado e insicurezza; - uno spazio pubblico polifunzionale al servizio del quartiere e delle associazioni della zona con sala conferenze per incontri, attività delle associazioni, attività di formazione e di socialità». E ancora il quartiere chiede in quella sede servizi utili ai residenti, come un punto di ascolto e informazione per anziani e persone fragili, per soggetti in difficoltà, uno spazio per i giovani con attività di loro interesse, una biblioteca e spazi culturali.
Dove firmare
La petizione può essere firmata tutti i mercoledì dalle 15 alle 17 alla sede del Comitato in via Machiavelli 32 (dietro la chiesa di Santa Rosa). La comunità si unisce nella raccolta. Negli altri giorni, i pomeriggio feriali dal lunedì al venerdì, dalle 17 in poi al Bar La Rosa e Divini Sapori in via dell’ Ardenza ci saranno persone del Comitato a sostegno dell’iniziativa.
«Porteremo queste firme all’amministrazione, sia alla giunta e che a tutte le forze del consiglio comunale: l’intento è coinvolgere tutti, la circoscrizione non ha appartenenza politica per noi, rappresenta tutti». Da tempo anche il presidente del Consiglio di Zona 5, Marco Chimenti sostiene la richiesta di una riqualificazione della struttura con l’obiettivo di metterne gli spazi al servizio del quartiere.
Dal Comune
È l’assessore ai Lavori Pubblici, Federico Mirabelli a garantire che, con i tempi scanditi dall’amministrazione, la ex circoscrizione 5 tornerà a vivere. «Nello strumento di programmazione dell’amministrazione, all’interno del piano triennale, nel 2027 è prevista l’operazione di riqualificazione dell’area ex circoscrizione 5 - e chiude - È un intervento condiviso anche all’interno del percorso di confronto col Consiglio di Zona 5: il tema, poi, sarà quello di individuare le risorse per consentire la progettazione che porti a un restyling della struttura».l
