Da Antignano a Sanremo, è livornese la regina dei fiori che sfiora il podio del concorso nazionale
A Elena Canacci il secondo posto al Bouquet festival: «Per me è come aver vinto, grazie alla mia famiglia»
LIVORNO «Il fiore è la strada migliore per arrivare al cuore: è importante specialmente in questo periodo storico buio e incerto». Si gode la “quasi” vittoria Elena Canacci «per me è come avere vinto». Da Antignano a Sanremo la nostra regina dei fiori che gestisce il negozio “Ebrezza di fiori” in via del Castello 42, sfiora il primo posto della decima edizione del concorso nazionale di arte floreale “Bouquet Festival di Sanremo 2026”. Suo il secondo gradino. «Quando ho sentito dire il mio nome non ci credevo - esclama - Dedico questo successo a mio marito e a mia figlia che hanno sempre voluto che coltivassi questa passione, e a Giovanna Ghezzani, la mia mentore che non c’è più che mi ha avvicinato a questa professione e a cui sono molto legata». Partecipanti da tutta Italia. Canacci è l’unica livornese. Il prestigioso concorso è promosso dal Mercato dei Fiori in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la direzione tecnica della floral designer Jessica Tua.
Quindici floral designer si sono cimentate in due prove, interpretando i temi scelti per quest’anno “La bellezza nell’arte in Liguria” e “La bellezza della natura in Liguria”.
«A gennaio ho inviato la domanda per le preselezioni, quando è arrivata la mail che ero stata accettata ero molto agitata ed emozionata». Canacci dice grazie alla floral designer Mara Verbena che le aveva consigliato di partecipare. «A Sanremo eravamo in 15, in una stanza piccola: avevamo 30 minuti per realizzare ogni bouquet e non dovevamo eccedere con la struttura. Nel mio primo lavoro con struttura ho messo al centro una tavolozza usata con i colori, che avevo, intorno tante matite colorate e poi fiori con scalatura cromatica - racconta le sue opere floreali - Nel secondo bouquet ho rappresentato una struttura con legni livornesi lavorati dal mare, con una conchiglia e una stella di mare, fiori blu e nella parte posteriore una rappresentazione della montagna (come la Liguria che è montagna e mare) con le strelitzie che sono uno dei fiori protagonisti di Sanremo, insieme a pigne per ricordare il bosco e al muschio, con un contrasto blu e parte posteriore arancione, che ricordasse quello tra alta montagna e mare». Canacci per un soffio non conquista il primo posto, che permette al vincitore di fare i bouquet al Festival di Sanremo. «Ma va bene così - conclude - Stare chiusa dieci giorni col negozio, anche no. Sono agli inizi; è bene che faccia crescere la mia attività. Sono stracontenta lo stesso».l
Francesca Suggi
