Il Tirreno

Livorno

Turismo e lavoro

Villaggi, residence e campeggi in Toscana: 120 posti tra animazione e sport – Come candidarsi

di Francesca Suggi

	Divertimento per grandi e piccini targato Yf Group (foto concesse dalla società di animazione)
Divertimento per grandi e piccini targato Yf Group (foto concesse dalla società di animazione)

L’industria del divertimento Yf cerca personale: ecco le 13 strutture sul territorio. «Stipendi da 700 a 1300 euro al mese». I requisiti

5 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Si scaldano i motori del divertimento estivo. Nel Livornese fino a toccare la provincia di Grosseto e nel Nord Italia (la zona dei laghi, versante lombardo). Sono circa 120 gli animatori che serviranno nei villaggi vacanze del territorio (ma non solo), tra campeggi, resort, residence, agriturismi e strutture turistiche targate Yf Group, società tra le più longeve e conosciute del settore. La grande famiglia dell’ animazione, radici piantate a Follonica dal 2002, è partita con la ricerca: 120 figure tra sport, istruttori, guru dell’animazione in 13 strutture in Toscana e 3 al Nord. Con contratti di lavoro stagionali (a tempo determinato) da 700 a 1300 euro netti per la stagione estiva, in base al ruolo. Disponibilità minima nei mesi di luglio e agosto, meglio se a partire da maggio fino a settembre. Utile ma non indispensabile è la conoscenza di una lingua straniera. E ancora vitto, alloggio, divise e formazione inclusi. Tutto questo per divertire grandi e piccini. «Ricerchiamo animatori turistici, con e senza esperienza, da inserire nel nostro staff per la stagione estiva 2026 soprattutto in provincia di Livorno ma non solo: la conoscenza di una lingua straniera è considerata un plus, chi lavora con serietà nel campo del turismo comincia adesso con le selezioni per arrivare alla primavera-estate con tutti gli addetti preparati e formati a dovere. Garantiamo contratto a tempo determinato, contributi, assicurazione, busta paga e uno stipendio mensile in base al livello di assunzione che varia tra i 700 ed i 1300 netti al mese», spiega Igor Palla, responsabile del personale per quella realtà che ha il suo quartier generale a Follonica e che si occupa del divertimento di tante strutture in zona.

Tra sport e animazione

È sempre il responsabile del personale a tracciare i profili ricercati. Dai classici animatori per i più piccoli (baby, mini e junior club) e poi per i più grandicelli (teen club), agli istruttori di calcio, tennis, arco e sport in genere. Molto gettonati e richiesti gli istruttori di acquagym, stretching, yoga passando per ballerini, coreografi e tecnici audio-luci, dj e speaker. Yf Group è a caccia anche di responsabili dell’animazione, animatori di contatto: sono queste le figure necessarie che saranno inserite al lavoro. Da Vada a Castagneto Carducci, passando per Follonica, Marina di Bibbona, Riotorto, Cecina fino a Torre del Lago in provincia di Lucca: sono 13 le "oasi vacanza" che stanno cercando di creare il loro staff per l’estate. Sono strutture ricettive molto gettonate sia da turisti italiani ma anche da tante famiglie che arrivano dall’ estero innamorate del nostro territorio.

Tredici oasi vacanze

La società si occupa dell’animazione a Riotorto, sulla spiaggia di Torre Mozza, al Pappasole camping village ( il pilastro del divertimento dell’animazione Yf). Poi le altre strutture: a Marina di Bibbona c’è il camping Casa di Caccia, Le Esperidi camping eco resort, il campeggio Del Forte e Le Capanne. Scorrendo la lista a Castagneto Carducci si prepara ad un’estate di animazione il camping Le Pianacce. A Marina di Castagneto c’è l’Etruria camping village, a Vada il Toscana bella camping village, a Cecina si passa al divertimento organizzato al camping Bocca di Cecina. Più a sud a Follonica si cerca anche al camping Il Veliero. E poi tutto a nord nella Versilia di Torre del Lago al camping Europa.

Da 700 a 1300 euro al mese

Ecco le caratteristiche fondamentali per candidarsi. Occasioni soprattutto per giovani anche alla prima esperienza. L’età minima richiesta è 18 anni. «Tra i requisiti necessari – va avanti Palla – un’ottima predisposizione al contatto con il pubblico e al lavoro di squadra, disponibilità minima nei mesi di luglio e agosto (preferibile da maggio a settembre) ed essere predisposti agli spostamenti nelle strutture, sia toscane che lombarde». Si sottolinea l’importanza di conoscere una lingua straniera. Si parla di inglese, tedesco e olandese. «Non è obbligatorio ma considerato un valore aggiunto importante – sottolinea, e aggiunge - Si tratta di un lavoro stagionale a tempo determinato che può variare dai 2 ai 5 mesi, da 700 a 1300 euro netti al mese a seconda del ruolo. I requisiti necessari per lavorare nella Yf Group sono essere maggiorenni, la predisposizione al contatto con le persone e al lavoro di squadra, la disponibilità agli spostamenti. Divise, vitto, alloggio a carico dell’azienda. Così il corso sulla sicurezza sul lavoro e la formazione». E prosegue: «Per quanto riguarda gli animatori per bambini e per ragazzi, gli istruttori sportivi e di fitness va bene anche personale alla prima esperienza; invece per la figura di responsabile animazione è fondamentale che chi si candida abbia già avuto esperienza nel settore».

Formazione e candidature

I candidati in linea con i profili indicati saranno contattati ed entreranno nel percorso di selezione. Chi supererà il colloquio riceverà una proposta lavorativa per la stagione estiva 2026. Solo i candidati che accetteranno l’offerta verranno inseriti nel percorso formativo “Academy Yf Group”, completamente gratuito, svolto online e in presenza, per garantire un’adeguata preparazione al ruolo. La formazione in presenza sarà dal 24 al 28 aprile al Pappasole Camping Village.
Gli interessati possono candidarsi con un clic. Attraverso il sito dell’azienda Yf Group del settore turistico che da 22 anni garantisce divertimento e professionalità per grandi e piccini. Come? Attraverso il sito www.yfgroup.it alla voce "lavora con noi". Si apre, quindi, una tendina. Cliccare alla voce "candidati qui" e compilare il form. «Solo coloro che accetteranno l’offerta lavorativa saranno inseriti in un percorso di formazione, "Academy YF Group", completamento gratuito, online e dal vivo - chiude Palla - per permettere ai candidati di raggiungere un’elevata preparazione al lavoro che andranno a svolgere».


 

In Primo Piano

L’editoriale

Giornalismo e innovazione, Il Tirreno è pronto a guidare il cambiamento

di Cristiano Marcacci
Speciale Scuola 2030