Livorno, escrementi di topo in una scuola: sospeso il servizio mensa
Succede alle elementari Lambruschini e all’infanzia Rosetta. Camici: «Attivate tutte le procedure di igiene e sicurezza, problema risolto in poco tempo. Domani tutto regolare»
LIVORNO Una brutta sorpresa di primo mattino del 7 gennaio all’interno dei locali mensa della primaria Lambruschini che serve anche la scuola dell’infanzia Rosetta, alla Rosa. Qui si fa sporzionamento per entrambi i plessi che insieme contano 259 alunni per le elementari e 71 che frequentano l’asilo. In giro, in quegli spazi, ci sono escrementi di topo: Cirfood che si occupa del servizio si attiva immediatamente, in tandem con la dirigente dell’istituto comprensivo Bartolena e il Comune. Si decide di sospendere immediatamente il servizio mensa (senza contrarre gli orari, che vuol dire che le famiglie sono state avvisate per andare a prendere i figli prima di pranzo per poi riportarli a lezione). E subito partono le operazioni “igiene e sicurezza” del caso da parte del Comune: derattizzazione (il topo è stato catturato in poco tempo), disinfestazione e la mattina di giovedì 8 gennaio la sanificazione e la ripresa regolare del servizio mensa.
«Ci siamo subito attivati con la disinfestazione: in brevissimo tempo il roditore è stato catturato e la mattina dell’8 gennaio, domani, sarà effettuata la sanificazione: il servizio riparte regolarmente, per una questione di precauzione daremo colazioni confezionate e monoporzioni per pranzo sia giovedì 8 che venerdì 9 gennaio», puntualizza la vice sindaca Libera Camici
«Nessun allarme particolare – continua la dirigente Maria Oriti – la mattina del 7 gennaio sono stati trovati questi escrementi di topo nei locali mensa, ma nel giro di pochissimo tempo il topo è stato catturato. Ovviamente sono state effettuate tutte le operazioni di igiene e sicurezza del caso: da domani, 8 gennaio, il servizio torna regolare».
