Il Tirreno

Livorno

Sos furti

Livorno, spacca l'ingresso del minimarket e scappa con 1.500 euro

di Stefano Taglione
Il ladro in azione ripreso dalle telecamere
Il ladro in azione ripreso dalle telecamere

Il ladro, ripreso dalle telecamere, è entrato nel negozio di vicinato di via Cosimo del Fante rubando pure un assegno e un timbro. Il racconto del titolare

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Ha forzato la saracinesca, alzandola di appena mezzo metro e spaccando un angolo della vetrata della porta d’ingresso. Poi, sfruttando quel piccolo pertugio, ha fatto irruzione nel negozio seminando il caos più totale e scappando con 1.500 euro, quasi tutti i soldi contenuti nel registratore di cassa. È il secondo furto in quattro anni e mezzo quello messo a segno poco prima delle 5 di mattina di mercoledì 17 dicembre all’Euro Asian market di via Cosimo del Fante, vicino a piazza della Repubblica, il negozio di vicinato aperto all’inizio del 2021, durante l’emergenza Covid, dal commerciante bengalese Kamal Hossain.

È proprio lui, al Tirreno, a raccontare cosa è successo: «Una persona vestita di bianco – le sue parole – ha danneggiato l’entrata e ha rubato il denaro, un assegno e un timbro da me utilizzato. Consegnerò i video registrati dalle telecamere alle forze dell’ordine: si vede tutto». E in effetti le immagini parlano chiaro: all’interno del punto vendita l’uomo resta per pochi secondi, dopo i danni all’ingresso va diretto verso la cassa e porta via i soldi, lasciando nel cassetto appena 15 euro. Non è chiaro se, dalle immagini in bianco e nero, possa essere riconosciuto: indossa un cappello bianco, in volto non si vede benissimo, ma la risoluzione è buona e potrebbe bastare per indirizzare gli inquirenti verso la giusta via.

Il commerciante, nelle prossime ore, andrà infatti a sporgere denuncia. Nella mattinata del 17 dicembre, dopo aver scoperto quanto accaduto, ha aperto regolarmente, occupandosi in primis di riparare gli infissi rotti. Il ladro, nella scorribanda, ha buttato a terra anche alcuni prodotti per la colazione, e non solo, in esposizione sulle corsie. Una parte, fra l’altro, non potrà nemmeno essere rivenduto. Alcuni sottaceti, ad esempio, i cui barattoli di vetro sono caduti al suolo, spaccandosi. Per Hossain, purtroppo, si tratta del secondo furto in cinque anni di attività. Il primo, infatti, era avvenuto nel giugno del 2021, sei mesi dopo l’inaugurazione di un negozio che, dal quartiere dove insiste, è molto frequentato. In quell’occasione il negoziante, che ha 41 anni, aveva subìto un furto addirittura peggiore, dato che il malvivente – anche quella volta uno soltanto, come ieri mattina – gli aveva portato via 1.700 euro in contanti. «Speriamo che possa essere individuato». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Giovedì sport

Europa

Conference League, Losanna-Fiorentina 1-0: ancora uno stop per i Viola. Ora i playoff

di Redazione web