Livorno, stop lavori per un mese in via Grande – Il motivo e la data di fine cantiere
Anche quest’anno operazioni sospese dall’8 per non intralciare lo shopping. L’assessore Mirabelli: «Concluso l’85% delle opere. Lastre bucate? Le ripariamo»
LIVORNO. Sette mesi (circa) per finire i lavori in via Grande considerando che, com’era accaduto anche lo scorso anno, i cantieri si fermeranno dall’8 dicembre al 6 gennaio. «Sono già stati completati 17 tratti di intervento su 20. Pari all’85% delle opere». A fare il punto della situazione è l’assessore ai Lavori Pubblici Federico Mirabelli, che illustra il cronoprogramma degli interventi rispondendo, in commissione, a un’interpellanza presentata dalla consigliera Michela Castellani di Protagonisti per la Città. Lo fa a tratti con un pezzo di travertino in mano, per spiegare come mai su alcune lastre posizionate sotto i portici si sono formati dei fori.
Il pavimento rovinato
In effetti facendo una passeggiata in via Grande è evidente che varie lastre di palladiana siano forate o danneggiate. Alcune lievemente. Altre più in profondità. Mirabelli in commissione ha spiegato che la natura del travertino determina la possibilità che si creino, appunto, dei fori sulla superficie calpestabile. «Il travertino è fatto così – ha detto – per questo via via ci saranno interventi di manutenzione. Che deve essere fatta anche per mantenere un certo livello di estetica». Le lastre che invece presentano un danno da caduta (tipo quella di fronte alla farmacia «saranno sostituite prossimamente, comunque prima della fine dei lavori».
Stop lavori
Lavori che, ha sottolineato l’assessore, «procedono secondo cronoprogramma». Anche quest’anno, d’altra parte, è previsto uno stop per il periodo natalizio (a partire dall’8 dicembre) così da andare incontro ai commercianti non intralciando lo shopping. «Prima della sospensione saranno ultimati l’implementazione delle targhe apposte nelle piazzette e il tratto tra via del Giglio e piazza Grande, all’altezza della gioielleria Galleni».
Ripresa dei lavori
I lavori riprenderanno dopo l’Epifania quando «avremo le due ditte impegnate su due fronti. Edinfra sarà attiva nel tratto del bar Sole fino al ristorante giapponese, con interventi che si chiuderanno intorno al 20 marzo. Poi proseguirà sotto i portici fino in via della Madonna e la conclusione di questo intervento è prevista intorno ai primi di giugno. Frangerini sarà invece impegnata, fino al 20 marzo, da Galleni fino al Dollino e poi andrà a completare (entro la fine di maggio) l’ultimo tratto che resta: quello tra via Montegrappa e i 4 mori». Alla luce di tutto ciò, «si ipotizza che l’intervento complessivo possa concludersi a giugno del 2026». A meno di due anni, quindi, dalla posa della prima pietra, avvenuta l’11 luglio 2024.
Le associazioni
A dirsi soddisfatte di come stanno andando avanti i lavori sono le associazioni di categoria che hanno partecipato alla commissione di ieri con il presidente di Confesercenti Livorno Alessandro Ciapini e con Alessio Giovarruscio e Alessio Schiano di Confcommercio. «Bene la riqualificazione», ha detto Giovarruscio sottolineando l’importanza di «un approccio integrato che includa anche illuminazione, sicurezza e gestione degli spazi». Il giudizio sull’attuale fase dei lavori, d’altra parte, è positivo: «Tempi rispettati, sospensione del cantiere per le festività e un confronto costante con amministrazione e uffici tecnici. È un metodo da rendere strutturale».
