Il Tirreno

Livorno

L’analisi

Livorno è la città italiana in cui si dorme di più: cosa dice lo studio e la classifica

di Redazione web

	Livorno è la città italiana in cui si dorme di più 
Livorno è la città italiana in cui si dorme di più 

Le nuove analisi di Unobravo, basate su oltre 1.500 interviste ad adulti italiani, rivelano le città più “virtuose” in termini di ore dormite, regolarità notturna e qualità del riposo

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Livorno è la città italiana in cui si dorme di più. E in cui si dorme meglio. In un Paese in cui oltre 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno, ci sono città che riescono comunque a riposare meglio di altre: Livorno è ufficialmente la città che dorme meglio in Italia. Le nuove analisi di Unobravo, basate su oltre 1.500 interviste ad adulti italiani, rivelano le città più “virtuose” in termini di ore dormite, regolarità notturna e qualità del riposo.

La classifica 

Livorno emerge nettamente sopra tutte le altre città analizzate, con una media di 7,5 ore di sonno a notte e ben 3 residenti su 4 (74%) che superano le 7 ore di riposo raccomandate dagli esperti. Un risultato che potrebbe essere favorito da una combinazione di fattori: ambienti più tranquilli, ritmi quotidiani meno frenetici, clima più mite e un minor livello di rumore urbano, tutti elementi che contribuiscono a un sonno più continuo e rigenerante.

Subito dopo troviamo Brescia (7 ore), Trieste (6,9) e Mestre (6,8), città che mostrano una buona qualità del riposo, con oltre la metà degli adulti che riesce a dormire a sufficienza.

Dove si dorme meno

Il quadro cambia leggermente in città come Padova e Torino, dove, pur mantenendosi sopra la media nazionale, la percentuale di adulti che dorme più di 7 ore scende rispettivamente al 42% e al 35%. Qui entrano in gioco fattori come stress lavorativo, mobilità urbana più complessa e orari meno regolari. Oltre ai dati geografici, l’indagine di Unobravo fa emergere anche curiosità sulle abitudini notturne degli italiani:

• 1 adulto su 3 viene disturbato dal proprio animale domestico
• quasi la metà (45%) è svegliata da incubi o sogni vividi
• lo stress resta la causa principale dei disturbi del sonno, colpendo 1 italiano su 2.

Primo piano
L’operazione

Spaccio e aggressioni, maxi retata a Firenze e in Toscana: arrestato anche un avvocato – La cocaina, i capi e le punizioni per i “ribelli”

di Redazione web