Livorno, svaligiato un appartamento alla Rosa: colpo da oltre cinquemila euro
Rubati gioielli e contanti in pieno giorno mentre gli inquilini erano fuori da casa. Indaga la polizia di Stato
LIVORNO. Forse sapevano che all’interno dell’appartamento non c’era nessuno, dato che hanno fatto irruzione proprio mentre gli inquilini erano fuori. Li tenevano d’occhio, probabilmente, aspettando il momento opportuno per agire. Fatto sta che in pochi minuti, dopo aver visitato praticamente ogni stanza, hanno portato via oltre cinquemila euro in gioielli, cento euro in contanti, oltre ad alcuni orologi di valore. Senza che nessuno, neanche i vicini, si accorgessero di nulla.
Il colpo
Colpo in un appartamento del quartiere della Rosa, in via Francesco de Sanctis, non lontano da via dell’Ardenza. È avvenuto nel pomeriggio di martedì 11 novembre e gli abitanti, rientrando a casa in serata, notando il disordine si sono resi conto di quando accaduto, ma non hanno potuto far altro che chiamare il 112. I ladri, ovviamente, lì non c’erano già più. Sul posto, per verificare la segnalazione giunta alla centrale unica regionale delle emergenze, sono intervenuti gli agenti della Squadra volante dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della polizia di Stato, diretto dal commissario capo Gabriele Nasca, che hanno cercato elementi utili alle indagini (come ad esempio la presenza di eventuali impronte digitali lasciate dai malviventi) e parlato con gli inquilini, che hanno raccontato quanto appena scoperto.
Le indagini
All’interno dell’abitazione – secondo quanto ricostruito – non ci sono telecamere, né impianti di allarme antifurto. È per questo che gli inquilini si sono accorti del furto solo quanto sono rientrati nel loro appartamento, che si trova a un piano rialzato. Appena sporgeranno denuncia in questura partiranno le indagini della Squadra mobile di via Fiume, guidata dal vicequestore aggiunto Riccardo Signorelli. Gli inquirenti avranno il compito di dare un volto e un nome ai ladri: non sarà facile, dal momento che in casa non vi sono impianti di videosorveglianza. Ma un primo impulso all’inchiesta potrebbe arrivare dagli eventuali filmati delle altre telecamere, quelle presenti all’esterno dell’abitazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=b1fee87)