Livorno ricorda Riccardo Ripoli il padre degli Amici della Zizzi
“Un anno senza di te” : tra memoria e solidarietà dalla parte dei bambini
LIVORNO “Un anno senza di te”. Roberta Filice e tutta l’associazione Amici della Zizzi, che da 38 anni accoglie e accompagna bambini e ragazzi provenienti da contesti di disagio familiare e sociale a Livorno, organizza il 16 novembre in Fortezza Vecchia un pomeriggio di memoria, incontro e solidarietà dedicato a Riccardo Ripoli, nostro fondatore, a un anno dalla sua scomparsa, e alla presentazione del Calendario Zizzi 2026 e dei doni solidali di Natale.
In ricordo di Riccardo
Si comincia a partire dalle 14:45 con l’accoglienza dei partecipanti, seguita alle 15 dalla messa. Alle 16 sarà presentato il calendario Zizzi 2026 e concluderemo il pomeriggio, alle 17:30, con un momento conviviale dedicato al buffet e ai doni solidali di Natale.
«Sarà un’occasione per ritrovarci, condividere ricordi ed emozioni e celebrare insieme l’impegno e l’eredità di Riccardo», dice Filice.
Dalla parte dei bambini
Amici della Zizzi nasce a Livorno nel 1987 per volere di Riccardo Ripoli, che insieme a Roberta Filice ed altri giovani volontari, in seguito alla morte prematura della mamma da tutti conosciuta come la Zizzi, decidono di dare sostegno concreto a bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità in famiglia e nei quartieri dove vivono.
In 38 anni abbiamo accolto oltre 1.200 Bambini, offrendo
loro un luogo sicuro dove crescere, sentirsi amati e ritrovare
fiducia nel futuro. «Ogni giorno li accompagniamo con un doposcuola che li aiuta a non restare indietro, con una casa vacanze immersa
nel verde dove possono respirare, giocare, sentirsi liberi. Li
portiamo in gita, condividiamo weekend pieni di scoperte,
organizziamo attività sportive, laboratori creativi e tanti
momenti di gioco, affinché possano ritrovare leggerezza e
accrescere le loro capacità. Ad oggi ci prendiamo cura di oltre 40 Bambini, e sogniamo di poterne accogliere ancora di più».
