Il Tirreno

Livorno

Il personaggio

C'è anche Livorno nel kolossal Moulin Rouge: Emiliano Geppetti nel musical con Del Bufalo

di Claudio Marmugi
C'è anche Livorno nel kolossal Moulin Rouge: Emiliano Geppetti nel musical con Del Bufalo

Il “fratellino” dei Gary Baldi debutta a Roma nello show ispirato al celebre film di Luhrmann

4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Il kolossal “Moulin Rouge! Il musical” che debutterà a Roma parla anche un po’ livornese. Sarà, infatti, il frontman dei gettonatissimi Gary Baldi bros, Emiliano Geppetti, dal 15 ottobre, a “gestire” il mitico locale. Ma non a Parigi, bensì a Roma, al “Sistina Chapiteau”, il teatro tenda da oltre mille posti del teatro Sistina a Tor di Quinto.

Debutterà, infatti, tra meno di quindici giorni con un cast d’eccezione e diretto dallo specialista Massimo Romeo Piparo (anche autore dell’adattamento dei dialoghi in lingua italiana, i brani musicali, invece, sono mantenuti nella lingua originale). Il kolossal teatrale - oltre 30 metri di palco, orchestra dal vivo e 30 persone nel cast tra attori e ballerini in scena - è tratto dal film omonimo di Baz Luhrmann del 2001, reso un cult dalle prove attoriali di Nicole Kidman/Satine (qui Diana Del Bufalo) e Ewan McGregor/Christian (in questo adattamento Luca Gaudiano).

Intorno, uno stuolo di potenti caratteri già chiave nella pellicola, tra cui Zidler, l’esplosivo impresario del Moulin Rouge (Geppetti, appunto), Toulouse-Lautrec (Daniele Derogatis), il tanguero Santiago (Gilles Rocca) e il cattivissimo Duca di Monroth (Mattia Braghero).

Una soddisfazione per il performer livornese Geppetti, già frontman dei Gary Baldi Bros, che torna nella “serie A” del musical italiano dopo “La piccola bottega degli orrori” prodotto a cavallo della Pandemia e dopo aver già lavorato col maestro Piparo nel capolavoro “Jesus Christ Superstar”, musical dei record dove Geppetti interpretava il ruolo di Pilato e il protagonista originale del film di Norman Jewison, Ted Neeley in persona, era tornato ad interpretare Gesù. Prodotto da “PeepArrow Entertainment” in coproduzione con “Il Sistina”, su licenza della casa produttrice australiana “Global Creatures”, lo spettacolo ha incantato Broadway e ha vinto dieci Tony Awards, l’Oscar del teatro americano. Nella colonna sonora la vera storia della musica mondiale con brani di David Bowie, Lady Gaga, i Queen, Elton John, Rihanna, Madonna e molti altri, tutto per celebrare - come riporta il manifesto di lancio - “Verità, Bellezza, Libertà e Amore”.

«È un lavoro strepitoso - commenta Geppetti - “Piparo ha messo idee sue, lavorando sul testo. E l’atmosfera è resa incantata dall’allestimento nel teatro tenda, che sembra un circo, perfetto per il musical di Moulin Rouge». La prima programmazione dello show è di un mese, ma lo spettacolo conta di rimanere in scena a Roma almeno fino a gennaio.

«Il regista ha sviluppato alcuni personaggi, tra cui il mio: Zidler e Toulouse, ad esempio, nel nostro allestimento, hanno un altro peso, anche la relazione affettiva con Satine è più sentita – Zidler non è solo il deus ex machina del Moulin Rouge, ma tesse rapporti umani e di vita con tutti gli altri interpreti. E’ un ruolo eclettico ma con risvolti complessi, con sfaccettature anche drammatiche e intime».

Geppetti, solitamente interprete prestante ed atletico, si è dovuto “invecchiare” per il ruolo e far crescere baffi e barba sui generis: “Più che vecchio Zidler è quello che ha più vita addosso di tutti gli altri, più esperienze: letteralmente, ha visto cose che altri non vedono”.

“Moulin Rouge. Il Musical” ha debuttato nel 2018 a Boston e dal 2019, ininterrottamente, è a in scena a Broadway e contemporaneamente nel West End a Londra, in Germania, nei Paesi Bassi e in Corea del Sud (da novembre), oltre ad avere un tour negli Stati Uniti e uno in tutto il mondo.

Diana Del Bufalo che interpreta Satine è attrice, conduttrice e cantante, lanciata dalla trasmissione “Amici” di Maria De Filippi nel 2010. Ha interpretato oltre 20 film e, in teatro, è stata protagonista del musical “Cabaret” con Arturo Brachetti. Luca Gaudiano, nei panni dello scrittore Christian perdutamente innamorato di Satine, è cantautore e interprete teatrale con decine di musical alle spalle e una vittoria al Festival di Sanremo 2021 nella categoria “Nuove proposte” con la canzone “Polvere da sparo”. Una produzione di gran classe dove Emiliano Geppetti ritrova una dimensione a lui congeniale.

«La pandemia ha fermato la produzione della Piccola Bottega degli Orrori mentre era in tour e fu per me un gran dispiacere, però tornare nel mondo del musical, nella grande famiglia del Sistina, dopo il “Jesus” che avevo fatto con loro con questo nuovo lavoro, è un grande onore e una grande emozione. Cercheremo di darvi bellezza, libertà, verità e amore veramente». I biglietti sono in vendita sul sito “moulinrougeilmusical.it”.l


 

Primo piano
Il caso

Monossido di carbonio in parrocchia, nove persone si sentono male: soccorsi anche due bambini

di Lorenzo Carducci