Il Tirreno

Livorno

Bando

Trasporto e logistica, ancora milioni di euro dal Pnrr

di Maurizio Campogiani
Trasporto e logistica, ancora milioni di euro dal Pnrr

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un nuovo bando per finanziare progetti delle imprese del trasporto e della logistica finalizzati alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica. Il finanziamento complessivo supera i 150 milioni di euro

2 MINUTI DI LETTURA





Arrivano oltre 150 milioni di euro in favore delle imprese del trasporto e della logistica che proporranno progetti di digitalizzazione e innovazione tecnologica. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti emanato il Bando LogIN Business, un'iniziativa strategica finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, attraverso il programma Next Generation-EU, con l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale delle imprese di trasporto merci e logistica. 

La misura PNRR M3C2-I.2.1.3 - promossa dalla Direzione Generale per i Porti, la Logistica e l’Intermodalità e con il supporto della società in-house RAM S.p.A. - è volta a sostenere i progetti di digitalizzazione, innovazione tecnologica e sviluppo di soluzioni a supporto delle imprese del trasporto e della logistica.

Il bando assegna 157 milioni di euro, destinati ad almeno 8.350 imprese per l’erogazione di contributi in regime di cofinanziamento o in regime de minimis. Il 40% delle risorse è destinato prioritariamente alle Regioni del Mezzogiorno. Possono partecipare imprese italiane ed europee con sede operativa in Italia, attive nel settore del trasporto merci e della logistica, la cui attività economica principale sia classificata con uno dei codici ATECO specificati nel Bando.

Le aziende potranno accedere ai fondi per acquistare o realizzare piattaforme e strumentazione per il dialogo informatizzato con la Piattaforma logistica nazionale (PLN), aziende caricatrici e clienti finali, per acquistare o realizzare piattaforme per la dematerializzazione documentale (eCMR) in coerenza con eFTI nazionale, per implementare sistemi avanzati di pianificazione dei carichi, route planning e interoperabilità, per formare il personale sulle tecnologie digitali collegate agli investimenti oggetto di incentivazione.

Le domande devono essere presentate online entro il prossimo 17 settembre tramite la pagina dedicata all'iniziativa.

Primo piano
La guida

Cambia l’esame orale di maturità: la legge anti scena muta e la regola delle quattro materie – Tutte le novità