Livorno, sputa a un’anziana e la spinge a terra in via Mondolfi
Dopo l’aggressione il responsabile, che era a torso nudo, è fuggito. Soccorsa con un'ambulanza, sul caso indaga la polizia. Una testimone: «L’ha sbattuta contro un pancale»
LIVORNO. Avrebbe sputato verso una settantenne livornese, spintonandola a terra. Momenti di paura poco dopo mezzogiorno di ieri in via Mondolfi, ad Ardenza, dove una donna è stata aggredita senza alcun motivo da un cittadino italiano dall’apparente età di 50 anni a torso nudo. I due – secondo quanto ricostruito – neanche si conoscevano e non si sarebbero scambiati neanche una parola. Subito dopo il fatto l’aggressore è fuggito, facendo perdere le sue tracce. «Non abbiamo assistito alla scena – spiegano dalla caffetteria Berni di via del Mare, a pochi metri di distanza – ma abbiamo subito fornito assistenza, dando del ghiaccio per medicare la signora».
«Conosciamo di vista quest’individuo – spiega una testimone oculare – perché di solito dà in escandescenze sbraitando in strada. Stavolta è andato oltre, dandole una spallata e facendola cadere sul marciapiede, per l’esattezza su un pancale di legno con delle casse d’acqua che un camionista stava scaricando che per fortuna ha attutito la caduta. Dopodiché ha continuato ad andare avanti e indietro per via Mondolfi».
Sul posto, in pochi minuti, sono intervenuti gli agenti delle volanti della polizia di Stato e un equipaggio del 118, che ha trasportato la donna al pronto soccorso. La signora era sotto choc ed era ferita a un gomito. I poliziotti hanno parlato con alcuni testimoni e avviato le indagini per ricostruire l’accaduto.