Il Tirreno

Livorno

Economia

Porto di Livorno, focus su Darsena Europa e viabilità: confronto tra Gariglio e Assimprese

di Iacopo Simoncini

	Davide Gariglio
Davide Gariglio

L’associazione imprenditoriale e l’Autorità portuale hanno fatto il punto sulle opere strategiche per l’espansione dello scalo livornese e sul piano per snellire la viabilità interna

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Si è tenuto questa mattina, 3 luglio, a Palazzo Rosciano un incontro tra il commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, e una delegazione di Assimprese, guidata dal presidente Giorgio Neri. Presenti anche i vicepresidenti Dino Lorenzini e Jari De Filicaia, insieme al consigliere Enio Lorenzini.

Al centro del confronto, i temi strategici legati alla Darsena Europa, il maxiprogetto di espansione a mare del porto di Livorno, e le opere infrastrutturali connesse, tra cui l’allargamento del canale di accesso. Quest’ultimo è stato indicato da Assimprese come elemento prioritario per migliorare l’accessibilità dello scalo e potenziarne la competitività.

Altro punto rilevante emerso nel dibattito riguarda la viabilità interna al porto. L’associazione ha sottolineato la necessità di ottimizzare la gestione dei flussi di traffico, aspetto su cui l’AdSP starebbe già lavorando attraverso l’elaborazione di una specifica ordinanza.

«Si è trattato di un incontro interlocutorio ma costruttivo – ha dichiarato Davide Gariglio – da cui è emersa una piena convergenza di intenti e la volontà comune di collaborare per sostenere lo sviluppo economico del territorio e l’efficienza del porto».

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, attenzione al forte vento e nuovi temporali in serata. Temperature: l'evoluzione prevista

Estate in Toscana