Livorno, posti auto per i residenti di Antignano: «Così compensiamo quelli persi»
Istituita una Zona a sosta controllata: chi può avere il contrassegno gratuito. Per problemi tecnici il provvedimento parte dal 7 luglio
LIVORNO La realizzazione del tratto di Ciclopista Tirrenica che attraversa Antignano ha comportato la perdita di una cinquantina di spazi per la sosta in via Tommaso Pendola.
Può succedere quindi che durante il periodo estivo, con l’intensificarsi della presenza dei frequentatori delle zone balneabili, la disponibilità di posti auto per i residenti possa subire un’ulteriore contrazione. Per salvaguardare le esigenze di sosta di chi abita in quella zona, l’amministrazione comunale ha deciso (con la delibera di giunta comunale numero 469/2025) di riservare alle auto dei residenti alcune strade dell’abitato, istituendo una zona a sosta controllata, per il momento in via sperimentale, e limitatamente ai mesi di luglio e agosto. La Zona a sosta controllata sarà in vigore 24 ore su 24, compresi i giorni festivi.
Come funziona
Il relativo contrassegno, denominato “Antignano”, sarà gratuito, non solo per la prima auto ma per tutte le auto del nucleo familiare. «È una misura sperimentale – dichiara l’assessora alla Mobilità sostenibile, Giovanna Cepparello – che abbiamo messo a punto dopo un confronto molto utile con i residenti organizzato dal Consiglio di zona 5 e dall’associazione “Viviantignano”. A fine estate torneremo per fare un bilancio insieme a loro».
Come sede della nuova Zona a sosta controllata è stata individuata piazza del Castello e via della Salute (nel tratto compreso tra via Tommaso Pendola e via del Littorale), dove la somma totale degli spazi disponibili compensa ampiamente gli stalli di sosta ridotti in via Tommaso Pendola.
In queste vie, oltre ai titolari del nuovo contrassegno, potranno parcheggiare soltanto i veicoli a servizio di persone con gravi problemi di deambulazione (autorizzazione ex articolo 381 del Regolamento di esecuzione del Codice della strada), i mezzi a due ruote, i veicoli delle forze di polizia e dei vigili del fuoco.
A chi è riservato
Potranno richiedere il contrassegno “Antignano” i residenti dell’abitato ricompreso nell’area delimitata da via Uberto Mondolfi, via del Littorale, via Tommaso Pendola, viale Amerigo Vespucci, via Antonio Francesco Pigafetta, via della Scuola Comunale, via del Poggetto, e più precisamente i residenti nelle seguenti vie: viale di Antignano (civici 217-fine strada e 68-fine strada), via dei Bagni, via della Capraia, via del Castello, piazza del Castello, via del Ciliegio, via Filippo Corridoni (civici 1-21 e 2-14), vicolo della Dogana, via Duca Cosimo, via dell’Elba (civici 1-33 e 2-30), piazza Ero Gelli, via della Giuncaiola (civici 1-9 e 2-4), via della Gorgona (civici 1-23 e 2-32), via don Renzo Gori, via del Littorale (civici 2-154), via della Meloria, via Uberto Mondolfi (civici 254-fine strada), via Federico Antonio Ozanam, via Antonio Francesco Pigafetta, via del Poggetto, via Santa Lucia, via della Salute (civici 1-23 e 2-44), via della Scuola Comunale, viale Amerigo Vespucci.
Quando
A causa di problemi tecnici sulla piattaforma dei permessi auto, il provvedimento slitta alla settimana del 7 luglio. Lunedì 30 giugno verranno fornite ai residenti di Antignano nuove indicazioni per velocizzare la procedura." Nel frattempo si invitano a non cercare di fare la richiesta online e di attendere appunto la nuova comunicazione", si raccomandano dal Comune. In alternativa può essere preso un appuntamento allo Sportello della Mobilità telefonando al numero 0586 820950 dal lunedì al venerdì in orario 9-13, il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17, 30. L’appuntamento può essere prenotato anche con il sistema Tu Passi (TuPassi. it) registrandosi con email e password. Gli appuntamenti allo Sportello, che si trova in via Marradi 118, saranno fissati nei giorni di lunedì e venerdì tra le 9 e le 13, il martedì e il giovedì tra le 15, 30 e le 17, 30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA