Il Tirreno

Livorno

La presentazione

«In versi ci raccontiamo». Ecco il libro di poesie dei liceali del Cecioni di Livorno

di Francesca Suggi
«In versi ci raccontiamo». Ecco il libro di poesie dei liceali del Cecioni di Livorno

Il progetto editoriale con gli alunni protagonisti: tutti i nomi

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO «Ci raccontiamo in versi». La poesia degli studenti del liceo Cecioni diventa un libro. Sono le loro “Combinazioni” e ne vanno fieri: giovedì 29 maggio saranno direttamente i ragazzi della scuola a presentare la loro opera collettiva.

«È una Spoon River di emozioni potenti e non filtrate, di versi che sanno graffiare, guarire, domandare. Poesie che parlano di adolescenza, corpo, identità, vuoti e desideri, amore e assenza», scrive il dirigente del liceo, Rino Bucci. Sarà in prima linea alle 16,30 alla presentazione ufficiale del libro edito da Ala aperta alla cittadinanza.

È il primo libro di poesie dell’istituto. Un bel progetto editoriale nato all’interno del laboratorio di poesia condotto dal professor Paolo Cosci nell’ambito delle azioni Pnrr per il contrasto alla dispersione scolastica.

Il laboratorio, inizialmente concepito come attività pomeridiana extracurricolare, si è trasformato in uno spazio libero e creativo in cui i ragazzi hanno potuto fermare, attraverso la scrittura, un pezzo autentico della loro adolescenza. Le poesie, nate da riflessioni personali e da esperienze condivise, sono state raccolte in un’antologia pubblicata da Ala libri editore, diventando così un prodotto culturale a tutti gli effetti. «“Combinazioni” è il risultato di un approccio diverso alla poesia” - dice il prof Cosci - Non più solo da studiare e scomporre, ma da vivere e scrivere, come esperienza autentica».

I giovani autori

Gli autori del libro sono: Viola Barsotti, Denise Pacelli, Matteo Riccioni, Alessandro Graziano, Giordano Martini, Marta Martinelli, Alessia Giovannoni, Giulia Ciofi, Federico Fagiolo, Mia Biagi, Federica Fiorentino, Rachele Mastagni, Ernesto Ria, Irene Nencioni, Emanuele Caroti, Nicolò Scartazza, Giorgio Giudice, Lorenzo Vivaldi, Melissa Sitta.

Le nostre vite

Il titolo, Combinazioni, richiama l’intreccio di vissuti, linguaggi, emozioni che emergono dalle pagine del libro. Ogni poesia è uno squarcio sul mondo interiore degli studenti, un’esplorazione delle identità, delle fragilità, dei desideri e delle contraddizioni che definiscono l’età adolescenziale.

Il percorso ha avuto anche una forte componente laboratoriale e progettuale: l’intero volume è stato curato dagli studenti, compresa la copertina, ideata da Denise Pacelli e realizzata graficamente da Mia Biagi. L’evento di presentazione sarà interamente gestito dalle ragazze e dai ragazzi coinvolti, che leggeranno i propri testi e racconteranno la genesi del progetto.

Il libro è stato presentato in anteprima da una delegazione di studenti, accompagnati dal professor Cosci, in occasione del Campus nazionale di Scuola Futura, tenutosi il 9 maggio scorso. In quella occasione, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e di consegnargli una copia autografata dell’antologia.l
 

Primo piano
La tragedia

Grosseto, incidente sul lavoro: muore padre di due figli. Chi è la vittima

di Matteo Scardigli
Speciale cucina