Il Tirreno

Livorno

Teatro Filicchi

A Livorno arriva il teatro delle favole tra musica, memoria e solidarietà

A Livorno arriva il teatro delle favole tra musica, memoria e solidarietà

Ispirato alla vita del maestro Palmerini Morelli: tutti i protagonisti

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO  “Il Teatrino delle favole”: musica, teatro e memoria per una serata benefica per l’Aircs al Teatro Filicchi. Sabato 31 maggio alle 21 il Teatro Filicchi di piazza G. Maria Lavagna (Zona Ospedale) ospiterà una serata speciale all’insegna dell’arte, del ricordo e della solidarietà. In scena “Il Teatrino delle Favole”, una rappresentazione teatrale e musicale ispirata alla vita del Maestro Riccardo Palmerini Morelli, indimenticato musicista, compositore e insegnante di canto livornese, scomparso prematuramente nel 1993.

Lo spettacolo

Lo spettacolo, scritto e diretto da Riccardo Pagni e portato in scena dal Gruppo MusiCanto, torna sul palco a dieci anni dalla sua prima rappresentazione, ma con una veste completamente rinnovata: nuova sceneggiatura, nuove situazioni narrative e una sensibilità ancora più profonda nel raccontare la figura dell’uomo oltre che dell’artista.

Omaggio al maestro Palmerini Morelli

Un omaggio carico di emozione, narrato attraverso le voci e le memorie delle persone che più hanno condiviso il cammino del Maestro: amici, conoscenti, familiari. Figure come la madre Emma, severa ma profondamente legata al figlio, la solare zia Lina, e Pina, moglie forte e dolcissima, accompagneranno il pubblico in un viaggio temporale che inizia nei primi anni ’60 e attraversa decenni di passioni, sogni e sentimenti.

La narrazione si muove su un doppio binario: da un lato il racconto realistico di una vita intensa e piena di talento, dall’altro un tocco “favolistico” che trasfigura la biografia in una sorta di cerchio magico, dove realtà e fantasia si intrecciano. Le scene teatrali saranno intervallate da brani musicali dell’epoca, eseguiti da cantanti solisti e coro, e da proiezioni video che contribuiranno a ricreare le atmosfere degli anni ’60 e ’70. Una storia che nasce dalla musica, si nutre di passione e si accende di ricordi…

Lo spettacolo alterna momenti toccanti e profondi a quadri più leggeri e divertenti, offrendo così al pubblico un’esperienza completa, capace di emozionare e far riflettere, ma anche di far sorridere e riscoprire l’energia di un’epoca ricca di fermento culturale.

I protagonisti

Sul palcoscenico, in ordine di entrata in scena:  Stefania Masini,
Nanni Razzauti, Tiziana Angelozzi, Marinella Vasile,  Elena Palmerini Morelli, Irene Pancaccini, Claudia Bernini, Angela Costa, Giovanna Scognamillo, Alberto Chidini, Bernadette Palla, Patrizia Macera,
Lidia Rispoli, Giovanni Argelassi, Alessandro Guerri, Rino Schiaffino

Scenografie e Costumi : Stefania Cappanera, Luigina Cappanera
Disegno Luci: Ugo Zammit
Elaborazioni audio/video e ricerca Musicale: Alessandro Guerri
Tecnici audio: Marco Conte e Lorenzo Sola
Consolle Musicale: Marco Scartazza
Coreografie di scena: Irene Pancaccini
Supporto tecnico: Luisa Bracciotti
Oranizzazione scenografica: Rino Schiaffino
Segreteria Generale: Giovanna Scognamillo
Assistente alla Regia ed Elaborazioni audio – video- musica: Alessandro Guerri
Regia: Riccardo Pagni

Info e biglietti

L’evento ha finalità benefiche, e il ricavato sarà devoluto ad Aircs (Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante).
Posto unico 10 euro.Il teatro aprirà un’ora prima degli spettacoli.
E' possibile effettuare la prenotazione telefonando ai numeri

348/5166854 – 335/7658172

Primo piano
La macabra scoperta

Piombino, resti umani trovati in mare: è mistero. L’allarme dato da un diportista e le indagini

Sani e Belli