Il Tirreno

Livorno

Talenti in erba

Il livornese Ettore Sassi candidato maestro di scacchi a soli 13 anni

Il livornese Ettore Sassi candidato maestro di scacchi a soli 13 anni

Il giovanissimo talento della scuola Carlo falciani sotto la guida di Andrea Raiano

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  Il giovanissimo livornese Ettore Sassi diventa candidato maestro di scacchi. A soli 13 anni e mezzo.

Grande prestazione al torneo internazionale di scacchi a Milano dove ha raggiunto la fatidica soglia dei 2000 punti ottenendo la prestigiosa categoria di candidato maestro alla giovane età di 13 anni e mezzo.

Ettore è il “decano” della fortissima scuola di scacchi “Carlo Falciani” che ogni sabato pomeriggio si svolge al museo di storia naturale, che frequenta dall’età di 6 anni, all’epoca sotto la guida del maestro Andrea Raiano.

In questi sette anni l’atleta labronico tesserato Livorno scacchi ha ottenuto prestigiosi risultati, fra cui vari titoli regionali individuali e a squadre, e il titolo di candidato maestro fa ben sperare per una carriera con grandi risultati. «Ricordiamo anche il prestigioso premio “fair play”del Coni di Livorno, ottenuto all’età di 7 anni grazie al comportamento “cavalleresco” durante una gara provinciale fra bambini – dicono con orgoglio dalla scuola scacchi – Sassi è il secondo livornese a raggiungere in poco tempo il prestigioso titolo, dopo l’ancora più giovane Edoardo Fulgentini, vice campione italiano under 12 in carica, che l’ha ottenuto a 12 anni. Ricordiamo anche i grandi risultati di Greta Viti, due volte campionessa italiana under 12 e under 14, anche lei molto vicina al raggiungimento del titolo di candidato maestro».

Per il neo presidente di Livorno scacchi, Rino Sassi, padre di Ettore, e per la famosa scrittrice Veronica Galletta, sua madre, e per tutto l’ambiente scacchistico livornese, una grandissima soddisfazione.

Primo piano
Sos aggressioni

Prato, schiaffo all’autista che si rifiuta di far salire il passeggero ubriaco: scatta lo sciopero

Sani e Belli