Il Tirreno

Livorno

Libreria Feltrinelli

Livorno cala il suo “Donna, libro, altro”: autori e autrici emergenti al centro

Livorno cala il suo “Donna, libro, altro”: autori e autrici emergenti al centro

Si comincia con Erika Pucci: tutto il programma

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Nel mese di marzo, con una coda ai primi di aprile, torna la rassegna letteraria 'Donna, libro, altro' giunta alla sua terza edizione. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alla libreria Feltrinelli, via di Franco, 28, con inizio alle ore 17.30.

Autori in passerella

Questa rassegna, ideata da Enrico Pompeo, insegnante e scrittore di romanzi e per il teatro, in collaborazione con la libreria Feltrinelli, il Circolo Laav e il Movimento Nonviolento di Livorno, continua a proporre autrici e autori che si caratterizzano per qualità, originalità e attenzione alla Storia e all'attualità. Si cerca, inoltre, di dare spazio a voci di esordienti, a percorsi meno conosciuti, con una presenza di nomi più rinomati in un'ottica di scambio e di relazione feconda e positiva.

Si comincia con Erika Pucci

Si parte venerdì 7 Marzo con Erika Pucci, scrittrice toscana, autrice di 'Come un taglio nel sale' Gieffe Edizioni, opera che mescola sapientemente interiorità e riflessione sulla realtà. Il libro presenta una prefazione di Nicoletta Verna, autrice di 'I giorni di vetro' per Einaudi, ospitata nella precedente edizione e candidata al Premio Strega.

Gli altri appuntamenti

 Si prosegue poi venerdì 14 con un testo scritto da Carmen de Burgos, scrittrice spagnola, pubblicato per la prima volta nel 1921. Un testo censurato e boicottato, riscoperto e riproposto oggi, un atto d'amore e ribellione alle dittature da parte di una scrittrice di alto profilo, una denuncia forte e ancora attualissima contro i femminicidi e il dominio maschile. Avremo poi Domenico Dara, Venerdì 28 Marzo, con 'Liberata' per Feltrinelli, uno degli autori più apprezzati e conosciuti del panorama letterario contemporaneo, in Italia e all'estero.

Ultimo appuntamento Giovedì 3 Aprile con Veronica Galletta e il suo 'Malotempo' per Minimum Fax, una storia che indaga il 'male di vivere', la difficoltà di crescere e di affrontare l'esistenza. 

Italia e Mondo
Il caso in tv

Totti e l’invito a Mosca, Striscia prova a dargli il Tapiro d’Oro ma lui rifiuta

Sani e Belli