Il Tirreno

Livorno

Livorno, riparte il cantiere in via Grande: ecco il piano

di Claudia Guarino
Un tratto di nuova palladiana
Un tratto di nuova palladiana

Dopo l’Epifania operai in azione per la pavimentazione tra la piazza e via Piave. Si procede anche al completamento dell’illuminazione lato via Santa Barbara

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. L’installazione delle nuove lanterne è stata l’ultima delle operazioni effettuate in via Grande prima dello stop natalizio di cantieri dove tra pochi giorni torneranno in azione le ruspe. Ed esattamente tra via Grande e via Piave. Perché è qui che riprenderanno i lavori per la pavimentazione a partire da martedì prossimo. Lato illuminazione, invece, si opererà tra via Santa Barbara e via dell’Angiolo e tra via Santa Fortunata e via del Giglio. A fare il punto della situazione è l’assessore ai Lavori Pubblici Federico Mirabelli, che sottolinea come le nuove lanterne abbiano «un design elegante che finalmente garantisce la giusta illuminazione alla zona». Ma andiamo con ordine.

Ripresa dei cantieri

Il 7 gennaio, dopo lo stop di dicembre per non ostacolare lo shopping natalizio, sarà avviato il cantiere per installare la nuova palladiana nel tratto di via Grande compreso tra piazza Grande e via Piave. Interventi, questi, che dovrebbero essere completati per l’inizio di marzo. «Il cantiere – fanno sapere dal Comune di Livorno – occuperà gli stalli adibiti alla sosta e la corsia normalmente riservata ai mezzi privati. Questi ultimi saranno quindi fatti passare sulla corsia centrale, normalmente riservata ai mezzi pubblici che dalla direzione mare vanno verso piazza Grande». E in occasione dei nuovi lavori è stata firmata un’ordinanza che prevede alcune modifiche alla circolazione in zona valide «fino al 28 febbraio». È stata inoltre abrogata «la fermata dei bus posta all'altezza dei civici 114 – 116 di via Grande, che sarà temporaneamente spostata in prossimità del civico 136». Sempre in relazione alla riqualificazione di via Grande, un’altra ordinanza firmata di recente prevede, dal 7 al 24 gennaio, «il divieto transito e di sosta con rimozione forzata in via dell’Angiolo per una dozzina di metri a partire dall’intersezione con via Grande». Questo, fanno sapere dal Comune di Livorno, «al fine di realizzare un tratto di collegamento pedonale in adiacenza alle logge. I pedoni saranno quindi fatti passare sul marciapiede opposto a quello che sarà di volta in volta interessato dai lavori».

L’illuminazione

Per quanto riguarda invece l’illuminazione, l’assessore Mirabelli spiega che nel post Epifania «sono previsti lavori tra via Santa Barbara e via dell’Angiolo, poi tra via Santa Fortunata e via del Giglio». Dopodiché «dalla fine di febbraio i lavori si sposteranno tra via Piave e via III Novembre e a marzo tra via Vittorio Veneto e via Monte Grappa. Poi toccherà al tratto tra piazza Guerrazzi e via Santa Fortunata». E così sarà pian piano completata l’installazione delle nuove lanterne posizionate in quota in sostituzione delle vecchie luci. In tutto questo, tra un cantiere e l’altro, la conclusione dei lavori di riqualificazione della via Grande è prevista «tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, sempre se tutto procede senza intoppi».
 

Primo piano
Sanità: la storia

Firenze, bimba rischia la vita per l’ingestione di una pila: salvata grazie a sinergia tra Meyer e Monasterio

Sportello legale