Il Tirreno

Livorno

Verso il Natale

Livorno, niente ruota panoramica: in piazza della Repubblica la pista del ghiaccio a forma di cuore

di Claudia Guarino
Livorno, niente ruota panoramica: in piazza della Repubblica la pista del ghiaccio a forma di cuore

Ecco quando si potrà pattinare. La mappa degli alberi di Natale illuminati in città

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Quest’anno niente ruota panoramica. Né in piazza della Repubblica né altrove. Perché quella a disposizione del fornitore era troppo grande e troppo costosa. Ma questo non significa – basta fare un giro in zona – che mancheranno le attrazioni vista fossi. Dalla pista di pattinaggio a forma di cuore ai mercatini. Ed ecco, nello specifico, che cosa è previsto.

Piazza della Repubblica

La pista per pattinare sul ghiaccio di piazza della Repubblica è attualmente in allestimento e, decorata con alberi di Natale, avrà una base rettangolare di trenta metri per diciotto a cui si collegherà un circuito a forma di cuore. Dell’allestimento, con il coordinamento di Lem, si occupa Grosso Group e l’obiettivo è inaugurarla domenica 1 dicembre per poi tenerla in attività fino grosso modo all’Epifania o poco dopo. Oltre alla pista per pattinare sul ghiaccio, in piazza della Repubblica troverà spazio anche il tradizionale Villaggio di Natale di Labronica Eventi costituito da una ventina di stand che offriranno mercatini a tema e, anche questi, rimarranno lì fino all’Epifania.

Luminaria

E lungo via Grande si snoda la luminaria 2025, il cui allestimento da parte della ditta Neon Tecnica di Pisa è praticamente completato. Anche quest’anno in giro per la città ci sarà lo scintillio di ghirlande costituite da luce calda per cui il Comune, tramite Lem, ha messo a disposizione 60mila euro più Iva. A cui va aggiunto il contributo dei commercianti, come sempre essenziale per poter allestire la luminaria in città. Ci sono poi alberi con luci al led in Collinaia, in piazza Garibaldi, a Shangai e in Corea, oltre a strutture decorative in piazza Grande, piazza Attias e anche piazza del Luogo Pio.

I villaggi

Da segnalare, tra gli altri, il Villaggio di Natale in Villa Fabbricotti organizzato dalla Pro Loco di Livorno con il patrocinio e la compartecipazione del Comune che rimarrà allestito fino al 6 gennaio. Oltre ai mercatini artigianali, gli stand gastronomici con la cioccolata calda e i dolciumi, le giostre, i pony e i cavallini delle Giacche Verdi Livorno e gli spettacoli gratuiti. Torna la Casa di Babbo Natale, che quest’anno sarà ancora più grande e coinvolgerà i bambini in una visita animata e interattiva arrivo alla stazione del Polo Nord e sosta all'Ufficio postale dove i bambini potranno scrivere e imbucare la loro letterina. L’ingresso al Villaggio di Natale è gratuito, ingresso alla Casa di Babbo Natale a pagamento. C’è infine il laboratorio egli elfi, dove sarà realizzata una piccola creazione da portare a casa come ricordo. La casa di Babbo Natale dove, poter fare foto e inviare letterine, sarà allestita anche in piazza venti Settembre insieme alle giostre e punti ristoro con prodotti tipici delle festività.l


 

Il disastro
L'indagine

Esplosione a Calenzano, il giallo prima del boato: autista preme il tasto ma l'allarme va a vuoto

di Paolo Nencioni
Sportello legale