Livorno, nuovo look per il parco di via Costanza: giochi inclusivi e area fitness
Inaugurata l’area di Salviano: stanziati 60mila euro per la riqualificazione
LIVORNO. Varata la riqualificazione del parco di via Costanza, a Salviano, con l’installazione di giochi inclusivi per i bimbi, un percorso benessere per attività motoria dedicata a un pubblico più adulto e il ripristino di parti di pavimentazione ammalorata. E sino alla fine dell’estate sarà aperto a partire dalle 7,30 con chiusura alle 20.
Il taglio del nastro, mosso dalle forbici della nipotina di una componente del consiglio di zona 4 (che ha seguito l’evoluzione del progetto) supportata dalla vicesindaca Libera Camici e dell’assessore ai Lavori Pubblici Federico Mirabelli, ha sancito l’inaugurazione del parco ora ristrutturato: il cantiere era stato avviato a maggio, liberando risorse sul programma del 2022. Uno spazio di un ettaro di estensione, che prevede un’area adibita a sgambatura per i cani e, di lato, ci sono i gazebo in fila indiana, al momento senza coperture, che secondo progetto originario avrebbero dovuto essere realizzate, ma per le quali gli amministratori hanno preso impegno di completare. Un plus davvero minimo di investimento: base in nylon e rivestita di canniccio per conferire un effetto capanna a prova di pioggia, che consenta la conversazione o la partita a carte anche in giorni di tempo variabile, senza correre in tutta fretta verso casa. Forma di tutela della socialità sulla quale tutti hanno convenuto, vista l’alta densità di popolazione nella zona.
Si entra nel parco accedendo da via delle Erbe e, subito a sinistra, è stato ripristinato il canestro per chi vuole fare due tiri sentendosi un po’ Lebron James. Andando avanti, sulla destra, ecco i giochi per i più piccoli, mentre dalla parte opposta si trova un’area fitness con parallele, ostacoli e barre di trazione. Per settembre, saranno posizionate delle piccole porte da calcio fatte ad arco e delle assi di equilibrio.
L’intervento è costato 60mila euro, porzione dei 200mila totali stanziati per i parchi di via Torino e poi quelli di via Tiberio Scali, Silvestro Lega giunti alle fasi conclusive di lavorazione. Quello inaugurato ieri si trova all’interno di un quartiere con tante abitazioni e prossimo a una scuola, rivelandosi così funzionale per le esigenze dello stare all’aperto per tutte le fasce di età. Un’esigenza riscontrata soprattutto durante il periodo della pandemia, per lo svago e l’aggregazione anche fra più generazioni. E l’invito accorato di Camici rivolto ai residenti e mirato alla conservazione e la tutela del bene comune: «Se vedete vandali in azione, chiamate subito le forze dell’ordine». Un’operazione che rientra nei giochi inclusivi datati 2022, nel pacchetto di quattro interventi «frutto del bisogno sentito dalla cittadinanza di vivere all’aperto, in spazi riqualificati», come ha sottolineato Mirabelli, raccogliendo il suggerimento dei cittadini. Parchi pensati un po’ per tutti e che prevedono in certi casi una caratterizzazione a seconda delle zone per andare incontro a tutte le esigenze, come il beach volley in Banditella, prestando insomma attenzione alla diversificazione.l