Il Tirreno

Livorno

Città e valorizzazione

Livorno e il Mare dei Ricordi di Antignano finiscono sulla tv francese: quelle pietre sott’acqua per chi non c’è più

Livorno e il Mare dei Ricordi di Antignano finiscono sulla tv francese: quelle pietre sott’acqua per chi non c’è più

La troupe del programma girerà la città insieme al Maestro Cristiano Grasso. Insieme a Mario Bartoli sono felici di questa opportunità di promozione

30 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Il “Mare dei ricordi” di Antignano sulla tv nazionale francese Canal 5. E ancora la Venezia, il Mercato Centrale, la Terrazza Mascagni. Sempre più Livorno oltre i confini nazionali questa volta grazie al Maestro Cristiano Grasso, anima e cuore dei Cori SpringTime - MondayGirls e grande appassionato di progetti culturali e sociali dove la musica e la cultura si mettono a disposizione per creare opportunità e socialità. Giovedì 30 maggio ci sarà una troupe a riprendere. A girare. Si tratta del canale nazionale francese France 5.

Ad annunciare questa nuova opportunità di promozione per Livorno è Mario Bartoli,  l’ ex portuale in pensione che 4 anni fa ha regalato alla città, pietra dopo pietra, Il Mare dei Ricordi alla Scalinata. Con l’idea di “alleviare” i suoi dolori e quelli delle persone che hanno perso pezzi dei loro cuori, tra il cielo e il mare, dove i pensieri dei cari che non ci sono più arrivano forte.

«Il servizio che andrà in onda nella trasmissione "Echappees belles” vuole riprendere le tradizioni e i luoghi della nostra città e fra questi vogliono riprendere un posto unico che solo la nostra città lo può vantare il  "Mare dei ricordi», dice Bartoli. Sarà il Maestro Grasso a fare da cicerone alla troupe.

France 5 è una rete a vocazione culturale ed educativa, Echappées Belles – significa “Belle fughe” in francese – un programma che vede alternarsi alla conduzione Sophie Jovillard, Tiga, Ismaël Khelifa et Jérôme Pitorin e ha 18 stagioni alle spalle. 

Primo piano
Il caso

Livorno, l’evaso dal carcere ripreso alla stazione di Roma Tiburtina