Il Tirreno

Livorno

Il personaggio

Da Livorno ai palchi d’Italia, Giada Robin diventa Gnockstar e presenta il suo ultimo disco

Da Livorno ai palchi d’Italia, Giada Robin diventa Gnockstar e presenta il suo ultimo disco

L’influencer labronica ex regina del Cosplay, un milione di follower, nel fine settimana sarà al “Milano Comics & Games”. «Spero di venire in tour anche a Livorno»

08 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO La (ex) regina del mondo Cosplay, la livornese Giada Robin torna in pista. Dopo un periodo di pausa. E lo fa alla grande  l’influencer – 1 milione di follower su Facebook e 330mila su Instagram –  ed artista poliedrica annunciando  il suo ritorno alle manifestazioni comics & games stavolta in veste di cantante e musicista pop con il suo nuovissimo album “Gnockstar!”.

«Sono emozionatissima all’idea di tornare nel mio ambiente naturale. Mi manca il mondo del cosplay e tornare come musicista sarà un po’ come rinascere. E’ vero, sono diventata una Gnockstar ma rimango comunque una nerd inside e non posso negarlo».

 Il primo evento ad averla ospite sarà “Milano Comics & Games” l’11 ed il 12 maggio a Malpensa Fiere a Busto Arsizio in provincia di Varese.

«Sarò lì entrambi i giorni e le persone potranno incontrarmi al “Meet & Greet” nell’area ospiti. Il sabato avrò addirittura un Talk tutto mio in cui presenterò il nuovo disco e farò una performance acustica dal vivo», racconta con entusiasmo. Tra personaggi anime e manga, musica, foto, autografi Giada Robin torna in grande stile anche con il suo spettacolo sui palchi. La prossima data è prevista sabato 18 Maggio al Big Lebowski Culture Club di Novara, all’interno dell’evento “Apericosplay” di cui sarà la madrina. In Giappone sarebbe considerata una specie di Idol.

Ripercorriamo un po’ la sua storia. Giada è nata a Livorno nel 1991: da cosplayer italiana a Gnockstar. Già nota come icona nerd e volto ufficiale di numerose case videoludiche, dopo 15 anni di carriera come cosplayer internazionale, decide di lanciare il suo primo album dal titolo "Feel Alive" debuttando come cantante e musicista. 100% indipendente, Giada riesce a portare in Italia una proposta musicale del tutto innovativa che sembra rifarsi alle popstar americane degli anni 90/2000, ma con un sapore più alternativo in cui il genere Dance Pop si fonde col sound Rock. Tra le sue influenze più grandi troviamo Madonna e Lady Gaga.

Grazie alla sua attitudine cosplay Giada realizza personalmente look e costumi eccentrici, creando dei veri e propri personaggi all’interno dei suoi video musicali. Con un'immagine accattivante, ironica e sensuale scrive canzoni in inglese che, oltre a far ballare, spesso toccano temi sociali e parlano anche di spiritualità.

Così Giada cattura da subito l'attenzione di Massimo Giletti e del cattolico opinionista Mario Adinolfi, con il quale si scontra nel  programma televisivo "Non è l'Arena" su LA7.

Nel giro di un anno e mezzo infiamma il web con singoli come “Naked”, “Jesus Dna” e “Barbie Metal Queen”, pubblica 2 full lenght album, 15 videoclip ed in occasione del suo ultimo album “Gnockstar!” appunto, mette in scena uno show dal vivo unico nel suo genere che unisce la musica alle sue doti di trasformista. Al centro dello spettacolo infatti, ci sono balletti sexy e numerosi cambi d’abito cronometrati al secondo tra una canzone e l’altra, che fanno vivere un’esperienza musicale magica e fuori dal comune. E’ come se a cantare fossero i vari personaggi dei suoi video, tra cui l’eroina western della Valle Benedetta Jade Pancakes (tratta dall'omonima canzone). «Speriamo presto che tra le prossime tappe del tour italiano ci sia anche un ritorno nella sua Livorno», chiude l’influencer.

Primo piano
Il ritratto

Addio Franchino: gli anni da parrucchiere, “la grande botta”, i successi e la malattia

di Mario Moscadelli