Il Tirreno

Livorno

La nomina

Ettore Squillace Greco nominato procuratore generale di Firenze

Ettore Squillace Greco nominato procuratore generale di Firenze

Eletto all’unanimità dal plenum del Csm. Ecco chi è in corsa per Livorno

2 MINUTI DI LETTURA





Livorno Ettore Squillace Greco è il nuovo procuratore generale della Corte d’appello di Firenze, eletto alla unanimità dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura. Prende il posto lasciato da Marcello Viola, nominato ad aprile 2022 alla guida della procura di Milano.

Squillace Greco, calabrese, 66 anni, è attualmente a capo della Procura di Livorno e nel luglio scorso, dopo aver mancato la nomina per la Procura di Firenze, è stato proposto all’unanimità dalla commissione per il posto di procuratore generale alla Corte d’appello, sempre a Firenze. Posto che ha ottenuto proprio ieri. Squillace Greco iniziato la sua carriera alla fine degli anni Ottanta come pretore a Gioiosa Jonica e dal 1996 è stato sostituto procuratore a Reggio Calabria, dove ha lavorato nella direzione distrettuale antimafia.

Nel 2000 è poi arrivato a Prato dove, tra le altre cose, si è occupato dell’inchiesta sulla mafia cinese. Nel 2015 è passato alla Procura di Firenze occupandosi, anche in questo caso, di criminalità organizzata.

Dopo la nomina a Firenze, adesso ci sarà da capire chi prenderà le redini della Procura labronica insediandosi nell’ufficio al secondo piano del palazzo di giustizia. In corsa ci sono sette magistrati: il favorito è Maurizio Agnello, al momento aggiunto alla procura di Trapani. A cui si aggiungono Alessandro Pepè, oggi sostituto alla procura di Monza, Armando Mammone, oggi sostituto procuratore a Oristano, Giuseppe Ledda, sostituito a Firenze, Fabio Di Vizio, anche lui magistrato a Firenze, Giancarlo Dominijanni, in forza alla procura di Pisa e Antonio Mariotti, sostituto a Lucca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Il disastro
La tragedia

Esplosione a Calenzano: trovati i corpi di due dispersi. Il bilancio di vittime e feriti – La diretta

di Luca Barbieri e Tommaso Silvi
Sportello legale