Immigrazione

Nave con 88 migranti destinata a Livorno

Nave con 88 migranti destinata a Livorno

Dopo due scali di Life Support, la nave di Emergency, e uno della Sea Eye, stavolta arriverà Humanity 1

26 maggio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il porto di Livorno accoglierà per la quarta volta nel giro di pochi mesi una nave carica di migranti. Dopo due scali di Life Support, la nave di Emergency, e uno della Sea Eye, stavolta arriverà Humanity 1 che ieri mattina ha recuperato 88 persone che si trovavano su una barca di legno sovraffollata e inadatta alla navigazione partita giorni fa da Tobruk, in Libia.

Come nelle precedenti occasioni sono immediatamente esplose le polemiche. «Livorno – lamenta la Ong Sos Humanity – è lontana 1.400 chilometri, sono 4 giorni di navigazione. I sopravvissuti dicono che c’è un secondo barcone alla deriva, ma le autorità italiane ci fanno tornare indietro».

«I sopravvissuti - proseguono – sono preoccupati per la barca che è partita con loro dalla Libia. Ci assicurano che per loro va bene restare a bordo fino a quando non viene trovata la seconda barca. Ma Roma ignora la nostra richiesta di coordinare il caso. Si riferisce alla salute dei salvati a bordo, ma permette loro anche altri quattro giorni a bordo».

Humanity 1 dovrebbe arrivare a Livorno tra lunedì 29 e martedì 30 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Amministrative
Le iniziative