Nave con 88 migranti destinata a Livorno
Dopo due scali di Life Support, la nave di Emergency, e uno della Sea Eye, stavolta arriverà Humanity 1
LIVORNO. Il porto di Livorno accoglierà per la quarta volta nel giro di pochi mesi una nave carica di migranti. Dopo due scali di Life Support, la nave di Emergency, e uno della Sea Eye, stavolta arriverà Humanity 1 che ieri mattina ha recuperato 88 persone che si trovavano su una barca di legno sovraffollata e inadatta alla navigazione partita giorni fa da Tobruk, in Libia.
Come nelle precedenti occasioni sono immediatamente esplose le polemiche. «Livorno – lamenta la Ong Sos Humanity – è lontana 1.400 chilometri, sono 4 giorni di navigazione. I sopravvissuti dicono che c’è un secondo barcone alla deriva, ma le autorità italiane ci fanno tornare indietro».
«I sopravvissuti - proseguono – sono preoccupati per la barca che è partita con loro dalla Libia. Ci assicurano che per loro va bene restare a bordo fino a quando non viene trovata la seconda barca. Ma Roma ignora la nostra richiesta di coordinare il caso. Si riferisce alla salute dei salvati a bordo, ma permette loro anche altri quattro giorni a bordo».
Humanity 1 dovrebbe arrivare a Livorno tra lunedì 29 e martedì 30 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA