Il Tirreno

Livorno

Festival umorismo 2023
Il debutto

Festival dell’umorismo: il Cardinale, Bottura e la grande sfida Spinoza e Lercio a colpi di battute

Festival dell’umorismo: il Cardinale, Bottura e la grande sfida Spinoza e Lercio a colpi di battute

Stasera il via al Goldoni: il programma. Gene Gnocchi il nuovo super ospite di domenica

12 maggio 2023
4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Luciana Littizzetto, Andrea Di Marco, Yoko Yamada e Federico Palmaroli, e Gene Gnocchi. E’ quest’ultimo il nuovo superospite annunciato per “Antani. Comicità e satira come se fosse”. Gnocchi interverrà domenica nel corso del Gran Galà di chiusura per la prima edizione del “Premio Antani” con Littizzetto, Tognazzi, Palmaroli, autore della pagina Le più belle frasi di Osho e molti altri. Stasera (venerdì 12) è il giorno del debutto a partire dalle 20.30 (Teatro Goldoni, via Enrico Mayer 57 – biglietti e prenotazioni su festivalantani.it). Una prima serata con l’ironica apertura con “Ascolta si fa Antani”.

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi benedice Luca Bottura e tutto il festival prima di “Sai chi vi saluta un casino?”, l’apertura istituzionale dei lavori con Fondazione Livorno. La serata inaugurale è uno “Spilercio” con Spinoza e Lercio, i due collettivi satirici del web italiano che si sfidano a duello: nessun vincitore, solo risate (Teatro Goldoni, ore 20.30).

Domattina, è la volta del “Campionato italiano di rassegna stampa indoor”, Gad Lerner, giornalista e firma del Fatto Quotidiano, sfida il direttore del quotidiano Libero Alessandro Sallusti commentando dal vivo le notizie dei principali giornali del giorno. Arbitrano Luca Bottura e Marianna Aprile, giornalista e scrittrice (Goldonetta, ore 11). Si prosegue con “C’è Viola per te”: Pulsatilla, blogger, autrice di best seller, alter ego di Valeria Di Napoli, e Alessio Viola, giornalista Sky, rispondono alle lettere della posta del cuore con consigli pratici e altri rimedi naturali (Goldonetta, ore 12.30). Nel pomeriggio va in scena il live podcast “Tiranny” di Antonio Losito, autore di Lundini e Zelig, con un workshop che fornisce tutte le istruzioni necessarie per diventare un tiranno provetto (Goldonetta, ore 16). Spazio poi alla tavola rotonda “#primalitaliano: il panel più costoso del mondo” con Stefano Andreoli, autore radio e tv, e il fumettista Tonus alla scoperta di i inglesismi virtuosi e altri modi creativi per farsi multare dall’onorevole Rampelli (Goldonetta, ore 18).

Apre la serata di domani “L’Islam dei famosi” con Luca Bottura che esplora l’ironia del mondo musulmano con Pegah Moshir Pour, attivista di origini iraniane (Teatro Goldoni, ore 19). Dopo questa anteprima, riflettori puntati sul live show “Dialoghi sul cambiamento”: Makkox, fumettista, autore tv e protagonista di Propaganda Live su La7, e Valerio Aprea, attore, protagonista della scena teatrale italiana, sceneggiatore della serie di culto Boris, si confronteranno in maniera originale e ironica sui grandi cambiamenti della nostra epoca (Teatro Goldoni, ore 19.30).

La seconda giornata di festival si chiude con la prima e unica maratona di stand up comedy di Livorno “C’è sempre una prima volta” a cura di Comedy Show e Locura Comedy. Fino a tarda notte comici esordienti, performer esperti e dilettanti si esibiranno sul palco della Goldonetta. Guest star, i comedian Pietro Sparacino e Salvo Di Paola (ore 22).

Domenica va in scena la seconda sessione del “Campionato italiano di rassegna stampa indoor”: a sfidarsi di fronte ai giudici Luca Bottura e Marianna Aprile stavolta saranno Stefano Zurlo, firma de Il Giornale su politica, economia e finanza, e Giulia Merlo, avvocata e giornalista di politica e giudiziaria per il quotidiano Domani (Goldonetta, ore 11).

Si prosegue con il panel “Autori fuori scena (ma anche dentro)”, un focus sulla scrittura comica e satirica pensata per la televisione. Come si fa a far ridere in televisione? Com’è cambiato questo mondo negli ultimi 20 anni? Ne parleranno Andrea Zalone, autore e spalla di Crozza sul Nove; Walter Fontana, autore di Mai Dire Gol e sceneggiatore dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo; Federica Cacciola, attrice e autrice di teatro e tv, diventata un fenomeno web da milioni di visualizzazioni col personaggio Martina Dell’Ombra; Pietro Galeotti, autore tv e scrittore, già direttore della rivista Linus (Goldonetta, ore 12.30).

Nel pomeriggio, va in scena l’attore Andrea Pennacchi, volto di Propaganda, con lo show “Da Pennac a Pennacchi”, sarcastico campionario di capri espiatori del suo alter-ego “Pojana” (Goldonetta, ore 16). Segue, “L’azzimo fuggente” con Luca Bottura alla scoperta un ulteriore universo religioso, grazie all’incontro tra ironia ed ebraismo (Goldonetta, ore 18). A seguire, il Gran Galà “Premio Antani” con Gianmarco Tognazzi, il concerto di Bengi e i Ridillo. Tra gli ospiti speciali, Luciana Littizzetto, Andrea Di Marco, cabarettista a Zelig e Mai Dire Gol, Federico Palmaroli, autore della pagina ‘Le più belle frasi di Osho’ e la stand up comedian Yoko Yamada.

Durante la serata verranno annunciati i vincitori delle categorie di questo nuovo trofeo, dal miglior periodico satirico ai migliori standupper, ai Premi Antani alla carriera e al contest artistico “Per me l’umorismo è…” riservato ai giovanissimi e promosso in collaborazione con Il Tirreno (Teatro Goldoni, ore 17.30). 

Primo piano
Le indagini

Lucca, morto sul lavoro a 51 anni, resta un quesito da risolvere: cosa ha ucciso Luca Giannecchini? C'è un'ipotesi

di Luca Tronchetti
Sportello legale