Il Tirreno

Livorno

Sos furti

Entra nell’ascensore e strappa la borsa a una settantenne fuggendo in motorino

Stefano Taglione
Due auto della polizia (foto d'archivio)
Due auto della polizia (foto d'archivio)

Livorno: terzo scippo in pochi giorni, stavolta in un condominio di via Gobetti. La signora sta bene e non ha avuto bisogno del 118

31 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. È salito sull’ascensore per derubarla. Poi è fuggito su un motorino guidato da un complice. Ancora uno scippo in città: il furto, stavolta, è avvenuto in un condominio di case popolari di via Gobetti, in Corea. Vittima alle 17 del 31 gennaio una donna di circa 70 anni, come avvenuto anche nei giorni scorsi in viale Nazario Sauro, avvicinata da un uomo che le ha strappato la borsa fra le mani con all’interno il portafogli soldi e carte di credito e tutti i suoi effetti personali prima della chiusura della porta.

La dinamica

Chi ha agito, con ogni probabilità, ha seguito la signora da lontano. Perché appena entrata nel palazzo ha bussato facendosi aprire il portone e ha atteso di salire insieme a lei sull’ascensore. Una volta dentro, infatti, ha approfittato di un attimo di distrazione, l’ha derubata ed è fuggito uscendo dalle stessa porta che la vittima le aveva aperto pochi secondi prima. Per fortuna, la donna, non è caduta, né si è fatta male, motivo per il quale non è neanche sopraggiunta un’ambulanza del 118.

Le indagini

Sul posto, subito dopo l’accaduto, è intervenuto un equipaggio della Squadra della polizia di Stato. Gli agenti, avvertiti attraverso il 118 dalla stessa signora derubata, l’hanno ascoltata cercando di farsi descrivere il malvivente. Stando a quanto ricostruito, fuori dal condominio, avrebbe avuto un complice in scooter insieme al quale si è allontanato. Poi la fuga verso la scuola volano e via Firenze. Facendo perdere le proprie tracce. Di analizzare le eventuali telecamere presente in zona, e di dare un volto e un nome al malvivente, si occuperanno ora i colleghi della Squadra mobile, diretti dal vicequestore aggiunto Giuseppe Lodeserto.

Il precedente

Sabato scorso erano avvenuti due fatti analoghi. In viale Nazario Sauro, infatti, una settantenne è stata scippata e buttata a terra vicino all’edicola sempre da un uomo poi fuggito in scooter, mentre gli agenti della polizia di Stato nella stessa mattinata hanno trovato sulla ferrovia a Stagno una borsetta con all’interno i documenti di un’ottantenne livornese (non della donna di viale Nazario Sauro). Una volta andati a casa per riconsegnarle gli averi, infatti, hanno scoperto che anche quest’ultima era stata scippata, ma non aveva chiamato il 112. l

S.T.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa