Primo bacio, esperienze, follie: “Ragazzacci” in Fortezza Nuova col ciclone Kaemmerle-Goretti
Ancora un appuntamento del festival Little Summer. tutti i dettagli
Livorno Andrea Kaemmerle e Riccardo Goretti: basterebbe pronunciare questi nomi per garantire al pubblico una serata divertente, ma non solo.
Artisti eccellenti, dotati di quella stoffa "toscana", della quale soltanto i migliori sono provvisti. Martedì 26 luglio alle 21.30, in Fortezza Nuova, nell’ambito del festival “Little Summer”, dedicato al teatro, e curata dall’associazione Pilar Ternera, va in scena “Ragazzacci” (non è l’età per le cravatte) , scritto e interpretato dai due attori sopracitati.
«Con teatro Guascone - spiega il direttore artistico della rassegna Francesco Cortoni - c’è una bella collaborazione che va avanti ormai da diversi anni. Col Nuovo Teatro delle Commedia sono nate anche delle cooproduzioni, Siamo amici dunque. Ma li scegliamo perché hanno grande qualità e quella capacità guascona di raccontare il mondo e portare spettacoli che fanno bene al cuore».
Lo spettacolo viene annunciato come “una pallottola di 67 minuti piena di testi, citazioni, racconti, aneddoti legati al mondo del teatro e dei suoi più traballanti miti.
Una carriola di testi scritti da entrambi nei quali è riportata in scena con l’audacia di chi sa più facilmente essere ragazzaccio che funzionario, più nomade che impresario. Un incontro di pugilato con il pubblico dove non sono previsti né sconfitti né feriti. 67 minuti dove poco importa se ci si sente da Route 67 in Oklahoma o da statale 67 Toscoromagnola. Ragazzacci si nasce, rimanerlo a vita poi è tutto un lavoro fatto di disciplina e panini.
Insomma gli ingredienti ci sono tutti e anche qualcosa di più. «Lo spettacolo - dice Kaemmerle - è fantastico. Io e Riccardo ripercorriamo tutto il mondo dell’adolescenza, dal primo bacio alle prime esperienze, alle follie. È dedicato ai ragazzi pertanto va benissimo anche per un pubblico giovane. Ma anche per chi giovane lo è stato. Si scherza, ci si alterna sul palco, facciamo dei pezzi insieme. Ha già fatto varie repliche, è colto. Insomma proprio ganzo. Lo definirei uno spettacolo comico sul mondo del non essere delle "persone per bene».
E ancora, Kaemmerle è un fiume in piena: «I cinquentenni come il mio babbo, o mio nonno, all’epoca indossavano giacca e cravatta, invece noi siamo ancora qui coi blu jeans, per essere rock. Siamo giovani dentro, oppure bischeri. L’epoca della maturità non arriverà. Il pubblico si diverte un sacco. Leggero e colto allo stesso tempo».
Recensioni alla mano “Ragazzacci” ha raccolto consensi ovunque, coi due mattatori sempre sugli scudi.
Info. Ingresso 10 euro adulti, 8 euro associati Pilar Ternera. Info e prenotazioni: 0586 1864807 – 342 0352386. info@nuovoteatrodellecommedie.it prevendite su www.nuovoteatrodellecommedie.it Prenotazione o prevendita consigliata. l
Simone Fulciniti