Il Tirreno

Livorno

Il lutto

Livorno, addio Andrea Pieri: la storica maschera del Cinema Teatro 4Mori

Livorno, addio Andrea Pieri: la storica maschera del Cinema Teatro 4Mori

Era il padre di Jacopo, il sedicenne scomparso nel marzo 2017 dopo una carambola con due auto-fantasma mai identificate, così come i conducenti: se n’è andato dopo una malattia

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il mondo del teatro, dell'arte, ma soprattutto la comunità livornese è in lutto. È morto Andrea Pieri, storica maschera del Teatro 4 Mori di Livorno, ma soprattutto babbo di Jacopo, il sedicenne scomparso dopo un violento scontro in motorino all’incrocio tra via Sicilia e via Bedarida, in Coteto contro due veicoli non identificati, al pari dei rispettivi conducenti.

Quel giorno tragico

La discesa agli inferi per tutta la famiglia Pieri, dal padre Andrea alla madre Ombretta senza dimenticare il nonno materno di “Pino” come lo chiamavano gli amici, è cominciata da lì, dalla mezzanotte e 25 minuti del 3 marzo 2017, alle 20,34 momento dell'impatto mortale del ragazzo. Poco più di un mese fa, era arrivata la conferma del risarcimento alla famiglia da parte del “Fondo di garanzia delle vittime della strada”, condannato a pagare un milione, ma non c'è denaro che possa valere la vita di un figlio, specie per una famiglia che ha sempre cercato verità e giustizia.

Ancora lacrime

Adesso, se n'è andato anche Andrea, strappato ai suoi cari da una malattia. La famiglia, devastata dall'ennesimo dolore, si è chiusa nello sconforto. Il corpo sarà cremato, non ci sarà alcun funerale. Non appena resa nota la sua dipartita, tutti si sono stretti ai cari di Andrea. Il regista e sceneggiatore Francesco Bruni, sui social, lo ha ricordato così: «Persona meravigliosa, dolcissima, benché segnata da un lutto insopportabile. Rimarrà sempre nei nostri cuori». Il Teatro 4 Mori, pubblicando una sua foto con l’immancabile sorriso, lo ha ricordato con un emoticon, un cuore. Grande come quello di Andrea.

Il disastro
Il racconto

Calenzano, esplosione in un deposito Eni: inferno di fiamme. Due i morti, c’è un padre di 51 anni. Tra i dispersi un livornese – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi, Federica Scintu e Luca Barbieri
Sportello legale