Meteo
Studio Odontoiatrico Bertelli. Cinquant'anni di esperienza dedicati alle cure dentistiche
Da tre generazioni la realtà è un riferimento per Casciana Terme e i suoi dintorni
Casciana Terme, piccolo paese in provincia di Pisa ricco di storia, in questi giorni si prepara a celebrare un vero riferimento del proprio territorio. Compie infatti cinquant'anni lo storico studio odontoiatrico Bertelli, aperto nel 1973 dal dottor Piero Bertelli. Oggi lo studio è gestito da Lorenzo (nipote di Piero), mentre prima era diretto da Egidio (padre di Lorenzo, e figlio di Piero), professione ed esperienza che si tramandano di generazione in generazione.
Storicità familiare
Prima ancora di aprire lo studio, Piero era il medico generico del paese, attento a curare tutti i "mali", compreso il mal di denti. "Mio nonno è stato un caposaldo per questa comunità, come anche per le aree limitrofe alla nostra - racconta il dottor Lorenzo Bertelli -. Nel corso degli anni, soprattutto grazie al lavoro e l'impegno di mio padre, siamo riusciti a mantenere forte questo legame".
Dalle piccole infiltrazioni messe a punto dal nonno, lo studio odontoiatrico Bertelli è oggi una struttura sanitaria specializzata, dove il nipote Lorenzo si occupa di chirurgia dentale e riabilitazioni complesse del cavo orale. L'attività è stata supportata per tanti anni dalla professionalità di Egidio Bertelli - laureato in medicina e chirurgia, è stato per quasi 30 anni Direttore e Docente presso l'università di Siena - ed i suoi collaboratori. Lo studio ha sempre avuto a cuore il legame con il territorio, prendendo esempio dal fondatore Piero, accostato poi all'attenzione per la cura, la prevenzione, lo studio e le diagnosi delle patologie del cavo orale. Una realtà affidabile che da quattro generazioni ha a cuore il benessere e la salute della propria comunità.
L'attenzione alla chirurgia ambulatoriale
Ubicato sempre in viale Regina Margherita a Casciana Terme, dove venne inaugurato nel 1973, lo studio odontoiatrico Bertelli negli anni ha cercato di evolvere e aggiornarsi. Nel 2020 la realtà ha avviato una ristrutturazione dei locali, avvalendosi di tecnologie all'avanguardia, ed evolvendosi in una vera e propria struttura sanitaria, allargando le proprie competenze alla sfera della chirurgia ambulatoriale.
Il curriculum, tra studi e ricerche
Il dottor Lorenzo Bertelli è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria all'Università di Pisa e specializzato in Chirurgia del cavo orale presso l'Università di Firenze. Ha frequentato un master in odontoiatria restaurativa, inoltre, ha frequentato numerosi master universitari tra cui il Master di Implantologia Zigomatica e Pteroidea per la riabilitazione di gravi atrofie e casi complessi.
Ha collaborato con importanti studi medico-chirurgici e partecipa attivamente a congressi settoriali. È inoltre socio ordinario dell'Iao - Italian Academy of Osteointegration, della Sidp - Società italiana paradontologia e della Sitizip (società Italiana implantologia zigomatica e pterigoidea). È spesso relatore a congressi nazionali ed internazionali.