Il Tirreno

Il caso choc

Auto contro i tifosi del Liverpool durante la festa, il premier: «Scene spaventose» – Video


	La polizia sul posto
La polizia sul posto

Keir Starmer: «I miei pensieri sono rivolti alle persone coinvolte». Ci sarebbero oltre 40 feriti

3 MINUTI DI LETTURA





Un’auto si è scontrata con un gruppo di tifosi del Liverpool durante la parata per la vittoria della Premier League. Migliaia di persone sono arrivate da tutto il Paese, ma i festeggiamenti sono stati rovinati quando, poco dopo le 18 di oggi, 26 maggio, si è vista un’auto investire alcuni passanti. I video online diffusi dalla stampa britannica mostrano la polizia presente sul posto.

Non è ancora noto se qualcuno sia rimasto ferito. «Stiamo attualmente esaminando le segnalazioni di un incidente stradale nel centro di Liverpool», ha dichiarato la polizia. Un uomo è stato fermato. I video mostrano i tifosi spaventati, mentre la polizia cerca di riprendere il controllo della situazione.

L’episodio è avvenuto lungo Water Street, nel centro di Liverpool. La parata ha seguito un percorso di 16 chilometri. Partita da Allerton Maze, si è diretta verso nord lungo Queens Drive, seguendo un percorso simile a quello utilizzato dai Reds durante la festa per la vittoria del campionato nel 2019. In occasione della parata sono state chiuse diverse strade. Il consiglio comunale di Liverpool ha fortemente raccomandato alla gente di non mettersi alla guida.

Il premier britannico Keir Starmer è tenuto costantemente aggiornato sull’incidente. Lo ha riferito l’agenzia di stampa PA. La tv satellitare britannica Sky News ha riferito che anche il ministro degli Interni, Yvette Cooper, è costantemente aggiornata sulla vicenda. L’uomo alla guida del mezzo, un Van nero, è stato arrestato e sul posto ci sono polizia e mezzi di soccorso. L’accesso alla zona è stato transennato in più punti. Sir Keir Starmer ha dichiarato in una nota: «Le scene a Liverpool sono spaventose: i miei pensieri sono rivolti a tutti i feriti o le persone coinvolte. Voglio ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la loro risposta rapida e continua a questo incidente scioccante». «Sono tenuto aggiornato sugli sviluppi e chiedo che venga dato alla polizia lo spazio necessario per indagare», ha aggiunto.

L’aggiornamento

Ci sarebbero diversi feriti dopo che un auto ha investito dei pedoni nel centro di Liverpool durante la parata per la vittoria del campionato dei Reds. Lo riporta il Daily Mail, secondo cui i testimoni avrebbero dichiarato che il veicolo «suonava il clacson» mentre si faceva strada tra la folla, prima di fermarsi sulla scena.

Un britannico di 53 anni, proveniente dall’area di Liverpool, è l’uomo arrestato dopo che un’auto si è lanciata contro una folla durante la parata di vittoria dei Reds nel centro della città. Lo ha dichiarato la polizia di Merseyside, citata da Sky News Uk. «Chiediamo alle persone di non fare speculazioni sulle circostanze relative all’incidente avvenuto questa sera in Water Street, nel centro di Liverpool», ha dichiarato un portavoce della polizia, aggiungendo che «sono in corso ampie indagini per accertare le circostanze che hanno portato alla collisione».

La nota del club

Un portavoce del Liverpool Fc ha reso noto che il club è in contatto diretto con la polizia del Merseyside in seguito a quanto avvenuto durante la parata, in Water Street «verso la fine della sfilata dei trofei di questa sera». «I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti a coloro che sono stati colpiti da questo grave incidente. Continueremo a offrire il nostro pieno supporto ai servizi di emergenza e alle autorità locali che stanno affrontando la situazione», ha aggiunto.

Il bilancio sui feriti

Ventisette persone ricoverate negli ospedali della città e venti soccorsi per strada: questo il bilancio della drammatica giornata di Liverpool.

Primo piano
Verso le elezioni

Viareggio, il Pd ignora Del Dotto: «Avanti con Maineri». Ma lui conferma: «Sono a disposizione»

di Matteo Tuccini