Il Tirreno

Italia

Daniela Santanchè indagata per bancarotta

di Redazione web

	Daniela Santanchè
Daniela Santanchè

La procura del capoluogo lombardo starebbe indagando sul fallimento di Bioera, società attiva nel settore del biologico. La ministra ha guidato il gruppo fino al 2021

2 MINUTI DI LETTURA





A Milano si apre un nuovo fronte giudiziario che riguarda la ministra del Turismo Daniela Santanchè. Secondo quanto riportato da diverse agenzie, la procura del capoluogo lombardo starebbe indagando sul fallimento di Bioera, società attiva nel settore del biologico. Santanchè ha guidato il gruppo fino al 2021 e il suo nome comparirebbe tra gli indagati nell’inchiesta.

Un secondo filone sulla gestione delle società

Questa nuova indagine si aggiunge a quella già in corso su Ki Group srl, altra azienda riconducibile allo stesso perimetro societario. I due procedimenti, pur riguardando realtà collegate, vengono trattati separatamente dagli inquirenti.

Vicende distinte da Visibilia e dal caso Inps

Il fascicolo su Bioera non ha legami con l’inchiesta Visibilia, per la quale la ministra è stata rinviata a giudizio nel gennaio dello scorso anno con l’accusa di falso in bilancio. Resta inoltre aperta la questione relativa alla presunta truffa aggravata ai danni dell’Inps: in quel procedimento si attende ancora la decisione sulla richiesta di rinvio a giudizio o sull’eventuale archiviazione. I tempi si sono allungati dopo un intervento parlamentare avvenuto lo scorso ottobre.

Un quadro giudiziario sempre più complesso

Con l’apertura del nuovo filone su Bioera, il quadro delle indagini che coinvolgono Santanchè si fa più articolato. Le prossime settimane saranno decisive per capire l’evoluzione dei vari procedimenti e le eventuali ricadute politiche.

Primo piano
L’operazione

Massa, maxi inchiesta “il botto” per falsi incidenti: sei condanne

di Melania Carnevali