La grande artista
Cinema internazionale in lutto, è morta Brigitte Bardot: icona senza tempo
La leggendaria attrice e cantante francese aveva 91 anni: «Scelse di abbandonare la prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e la sua energia alla tutela degli animali e alla sua fondazione»
PARIGI. È morta a 91 anni Brigitte Bardot. Lo riportano i media francesi, che citano la Fondazione creata dall’attrice per la difesa degli animali, senza specificare il luogo o la data del decesso.
Icona del cinema transalpino e definita la donna più bella del mondo, BB aveva incantato le platee internazionali in film e canzoni celebri prima di lasciare il mondo dello spettacolo e dedicarsi alla difesa degli animali creando la Fondation Brigitte Bardot. BB: due lettere che negli anni ’50 e ’60, specialmente in Europa, sono state tra i simboli della rivoluzione portata dai giovani in quegli anni.
Brigitte Bardot, attrice precocissima e bellissima, ha sempre vissuto la sua vita libera, contrastando fin dall’adolescenza la rigida educazione della sua famiglia. Innamorata del regista Roger Vadim, lo sposò appena compiuti i 18 anni contro il parere dei genitori. Da allora la sua vita e la sua carriera furono contrassegnate dalla ‘ribellione’, in particolare ai rigidi costumi dell’epoca.
Contribuì, ad esempio, allo sdoganamento definitivo del bikini. Tra le più brave attrici della sua generazione, recitò nel primo film già a 15 anni, dopo anni di danza ed esperienze come modella, e nella sua carriera prese parte a successi come ‘Piace a troppi’, ‘La verità’ e ‘Viva Maria’. Il mambo ballato in 'Et Dieu… créa la femme' ('Piaci troppo' in italiano) entrò di diritto nell'immaginario collettivo, consacrandola come la 'donna più bella del mondo'.
Non fu capita, e a volte fu osteggiata, da Hollywood, all’epoca ancora puritana, mentre fu il pubblico americano a innamorarsi di lei. Come capitava prima o poi a quasi tutti gli uomini che avevano a che fare con lei: 5 matrimoni, oltre a relazioni con, tra gli altri, Jean-Louis Trintignant, Serge Gainsbourg, Gilbert Becaud, Raf Vallone, Gigi Rizzi. Un figlio, nato nel 1960 dal matrimonio con Jacques Charrier. La decisione di ritirarsi dalle scene arrivò molto presto, nel 1973, e da allora Bardot si dedicò all’attivismo, soprattutto in difesa degli animali. Ormai era un simbolo, e le sue parole pesavano. Andy Warhol le dedicò un ritratto, addirittura nel 1970 lo scultore Alain Gourdon si ispirò a lei per la realizzazione di un busto di Marianne, l'emblema nazionale francese.
La sua influenza ha travalicato il mondo del cinema, entrando direttamente nel costume contemporaneo. Oltre al bikini, nella moda la scollatura ‘Bardot’ (a collo largo aperto, che espone entrambe le spalle), prende il nome da lei. Bardot ha reso popolare questo stile. E ha reso popolari anche luoghi che grazie alla sua sola visita diventavano immediatamente ‘esclusivi’, su tutti ha contribuito al boom di Saint-Tropez. Se ne va una donna dalle mille vite, tanti interessi, e che ha avuto il merito di aprire una delle tante crepe che negli anni ’60 hanno contribuito a cambiare una società fino allora ‘ingessata’, mostrando a tutto il mondo, grazie alla sua grande popolarità, quelle che erano ormai le esigenze di tanta parte dei giovani occidentali.
