Regionali Marche, Acquaroli (centrodestra) rieletto presidente. Ricci lo chiama e si congratula
l candidato del centrosinistra Matteo Ricci riconosce la sconfitta: “Lotta impari, ma grazie a chi ha creduto in noi. Ora teniamo unita la coalizione”. Congratulazioni telefoniche al governatore uscente
Francesco Acquaroli è stato rieletto presidente della Regione Marche. La conferma arriva anche da YouTrend, che sui social ha annunciato: «Francesco Acquaroli (centrodestra) è rieletto presidente delle Marche».
Il risultato sancisce una netta affermazione del centrodestra, come sottolineato anche dal senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia): «Un vantaggio netto, siamo soddisfatti dello stato di salute di Forza Italia e della coalizione».
Al termine dello scrutinio, il candidato del centrosinistra Matteo Ricci, eurodeputato ed ex sindaco di Pesaro, si è presentato in conferenza stampa per commentare l’esito delle urne: «Sapevamo che era una battaglia complicatissima, i marchigiani hanno scelto la continuità», ha dichiarato.
Ricci ha voluto ringraziare i leader della coalizione – «Schlein, Conte, Fratoianni, Bonelli e Matteo Renzi» – e i militanti: «Vi voglio bene con tutto il mio cuore, avrei voluto dare una soddisfazione oggi, ma non ci siamo riusciti. Ora dobbiamo tenere unita questa coalizione».
Il candidato del centrosinistra ha poi sottolineato le difficoltà incontrate in campagna elettorale: «Le forze in campo sapevamo che erano sbilanciate. Per ogni nostro manifesto ce ne erano sei degli altri: è stata una lotta impari dal punto di vista delle risorse».
Ricci chiama Acquaroli per congratularsi
Ricci ha infine reso noto di aver chiamato il governatore riconfermato per un gesto di fair play: «Ho appena chiamato Acquaroli per congratularmi e fargli l’in bocca al lupo».