Il Tirreno

Tecnologia

WhatsApp in tilt in Italia, segnalati disservizi nell’invio dei messaggi – Cosa sta succedendo

WhatsApp in tilt in Italia, segnalati disservizi nell’invio dei messaggi – Cosa sta succedendo

Dalle 14 diversi utenti hanno segnalato malfunzionamenti nell’app di messaggistica, c’è un problema di tempi nel mandare i messaggi

1 MINUTI DI LETTURA





Oggi, mercoledì 24 settembre, a partire dalle ore 14, WhatsApp ha iniziato a registrare alcuni problemi di funzionamento. Non si tratta, al momento, di un down esteso o particolarmente grave. L’app Downdetector – che raccoglie e visualizza in tempo reale le segnalazioni degli utenti – mostra chiaramente un’impennata di segnalazioni a partire dalle 14:00, segno che il malfunzionamento è stato avvertito da molti in contemporanea.

Le difficoltà riguardano principalmente l’invio dei messaggi. Le segnalazioni totali restano sotto le 500, ma i disservizi appaiono diffusi su tutto il territorio nazionale. Come spesso accade in questi casi, le segnalazioni si concentrano soprattutto nelle grandi città come Roma, Milano, Napoli e Palermo.

Che tipo di problemi ci sono

Diversi utenti raccontano che, nel tentativo di inviare un messaggio su WhatsApp, questo non parte subito ma resta in attesa per circa 30 secondi prima di essere correttamente consegnato. Più che di un vero e proprio down, quindi, sembra trattarsi di un rallentamento temporaneo della piattaforma, ben diverso dai blocchi totali registrati in passato.

Primo piano
Il caso

Livorno, entra in Comune armato di coltello e scatena il caos: il motivo legato al Palio marinaro

di Stefano Taglione