Il Tirreno

Esteri

Omicidio Charlie Kirk, Donald Trump: «Preso il killer». Sul proiettile la scritta “Bella ciao”


	Gli omaggi sul luogo dell'omicidio di Kirk
Gli omaggi sul luogo dell'omicidio di Kirk

L’annuncio del presidente Usa che ha aggiunto: «Spero che venga condannato a morte»

3 MINUTI DI LETTURA





USA. Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato «con un alto grado di certezza» che il sospettato dell’omicidio di Charlie Kirk è stato catturato dalle autorità.

Si tratterebbe di Tyler Robinson, 22 anni, secondo cinque alti funzionari delle forze dell’ordine citati a condizione di anonimato dalla Nbc. «Spero che venga condannato a morte», ha aggiunto Trump. «Kirk era un’ottima persona e non meritava questo».

Il sospetto killer di Kirk è stato segnalato alla polizia da «una persona a lui vicina», ha svelato Trump. «In pratica, qualcuno che gli era molto vicino lo ha denunciato. Qualcuno che gli è vicino riconosce anche una piccola inclinazione della testa, cosa che nessun altro farebbe», ha spiegato ancora Trump.

Il padre di Tyler Robinson, principale sospettato per l’uccisione di Kirk, dopo aver identificato il figlio attraverso le foto rese pubbliche dalle forze dell’ordine gli ha detto di costituirsi. E per convincerlo si è rivolto a un pastore che si occupa di giovani. Lo riferisce un funzionario delle forze dell’ordine citato dalla Cnn. Il pastore ha chiamato gli agenti della polizia giudiziaria che lo hanno arrestato.

Sui proiettili inesplosi rinvenuti alla Utah Valley University, luogo dell’assassinio, erano state incise frasi di natura omofoba e antifascista. «Hey fascista! Prendi Questo», recitava una. «Oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao», la seconda. «Se stai leggendo questo, sei gay. Lmao (laughing my ass off)», l’ultima. Lo ha reso noto il governatore dello Utah, Spencer Cox. Ma anche diverse frasi “meme” tra la comunità di videogiocatori americani, ha reso noto sempre il governatore. “Freccia su, freccia destra e tre frecce giù”, secondo il New York Times sarebbe un riferimento a una sequenza di movimenti da fare sul controller per far esplodere una bomba nel noto sparatutto “Helldivers”. Un’altra incisione, “Notices bulges OWO what’s this?”, incisa sul proiettile esploso, è una frase usata per trollare nelle comunità di giochi di ruolo online.

La precisazione e gli abiti

Il sospetto killer di Kirk non era uno studente della Utah Valley University, dove l’attivista di destra è stato ucciso mercoledì 10 settembre. Lo ha riferito il governatore dello Utah. Robinson «viveva, e aveva vissuto a lungo, con la sua famiglia nella contea di Washington», ha detto nel corso della conferenza stampa. E ancora: quando il 22enne è stato «avvistato per la prima volta» indossava un vestito e che sul tetto dell’edificio sul quale ha sparato si è cambiato. «A un certo punto è tornato a indossare quegli abiti», cioè quelli di quando è stato avvistato la prima volta. Al momento dell’arresto il sospettato indossava gli stessi vestiti che aveva prima della sparatoria. Ovvero una «semplice maglietta color castagna, pantaloncini chiari, un cappello nero con un logo bianco e scarpe chiare», ha detto Cox.

Verso le elezioni: il caso
Il punto

Elezioni in Toscana tra firme mancanti, capoliste retrocesse e liste escluse. E ci sono anche i No Vax

di Libero Red Dolce