Belluno, mangia formaggio al latte crudo: grave bambino di un anno. Che cos’è la Seu e i rischi
È una malattia rara ma grave, che può provocare insufficienza renale acuta nei bambini sotto i cinque anni
Un bimbo di appena un anno, residente a Belluno, è stato ricoverato nel reparto di Nefrologia pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Padova dopo aver consumato formaggio prodotto con latte crudo.
Nei giorni scorsi i genitori lo avevano portato al Pronto soccorso, dove i medici hanno individuato subito i sintomi compatibili con la Sindrome emolitico-uremica (Seu), una patologia che può insorgere in seguito a infezioni da Escherichia coli, batterio presente anche nell’intestino bovino.
Secondo quanto emerso, il piccolo avrebbe mangiato formaggi al latte crudo poco prima della comparsa dei sintomi. Tuttavia, il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 1 Dolomiti ha precisato che al momento non è possibile stabilire dove il bambino abbia consumato i prodotti e quindi rintracciare con certezza l’alimento contaminato.
La Seu è una malattia rara ma grave, che può provocare insufficienza renale acuta nei bambini sotto i cinque anni. L’incubazione, dal momento dell’ingestione dell’alimento infetto, può durare alcuni giorni.