Il Tirreno

Australia

Cena a base di funghi velenosi: condannata per aver ucciso i suoceri e la zia dell’ex marito


	Erin Patterson (foto X)
Erin Patterson (foto X)

È successo in Australia. La donna, Erin Patterson, è stata giudicata colpevole di triplice omicidio

2 MINUTI DI LETTURA





CANBERRA. Una donna australiana, Erin Patterson, è stata giudicata colpevole di triplice omicidio, quello dei suoceri e della zia del marito, ai quali per cena aveva cucinato un piatto con manzo e funghi velenosi. La sentenza è stata emessa dalla Corte Suprema dello stato di Victoria al termine di un processo durato undici settimane.

I fatti risalgono al luglio del 2023 e la casalinga è stata giudicata colpevole anche di aver tentato di uccidere il marito da cui era separata, Ian Wilkinson , sopravvissuto alla cena dopo aver trascorso settimane in ospedale. La polizia aveva incriminato Patterson nel novembre 2023 per la cena letale che aveva organizzato nella sua casa di Leongatha, nella regione di Gippsland, nel sud-est di Victoria, più di tre mesi prima, il 29 luglio.

Stando a quanto emerso dal processo, a tutti e quattro gli ospiti è stato diagnosticato un avvelenamento da fungo amanita, causato dall'ingestione di funghi velenosi.

La giuria ha respinto le affermazioni della difesa di Patterson, secondo cui la presenza dei funghi velenosi nel pasto era stata un terribile incidente, causato dall'errata inclusione di funghi raccolti che lei non sapeva fossero velenosi. I pubblici ministeri non hanno fornito un movente per gli omicidi, ma durante il processo hanno sottolineato i rapporti tesi tra la donna e il marito da cui si era separata e la frustrazione che lei aveva provato in passato nei confronti dei suoceri. 

La notizia del momento

Il fatto

Claudio Lotito ricoverato in ospedale, il suo staff: «Solo per accertamenti»

Estate in Toscana