Nasce Abruzzo Daily del Gruppo Sae, una nuova voce per l’informazione
Vocazione glocal e tanto spazio ai video, il quotidiano on line sarà diretto da Angelo De Nicola
ROMA. Il bouquet del Gruppo Sae Spa si arricchisce di una nuova testata on line: Abruzzo Daily. L’annuncio è arrivato nel corso della presentazione a Roma, mercoledì sera, dell’associazione Extra - Land of Quality Life & Opportunities, una piattaforma attiva di confronto, collaborazione e progettazione a servizio dell’Abruzzo e del Paese, voluta e creata da Alberto Leonardis, presidente e amministratore delegato del Gruppo Sae.
Abruzzese, del resto, non è solo il presidente Leonardis, ma anche gran parte del management del Gruppo Sae. «Il Gruppo Sae edita alcune tra le più importanti testate giornalistiche locali italiane, tra cui Il Tirreno, La Nuova Sardegna, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e La Nuova Ferrara e, a breve, Provincia Pavese – ha spiegato il direttore editoriale Luciano Tancredi – ed è composto da quasi soli abruzzesi. Ci siamo detti: siamo in tante regini, ma non in Abruzzo. Da qui l’idea di offrire alla regione un nuovo quotidiano di informazione on line in chiave “glocal”».
Direttore editoriale sarà Guido Paglia e direttore responsabile Angelo De Nicola. Il nuovo quotidiano di informazione on line in Abruzzo fornirà tutti i giorni 24 ore su 24 informazioni sulla politica, la cronaca, l’economia e la cultura della regione con nostri giornalisti a L’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti e collaboratori su tutto il territorio. «L’obiettivo – ha continuato Tancredi – è diventare il sito di riferimento regionale entro il 2026, in una ottica glocal che coinvolga gli abruzzesi nel mondo».
Nello spirito dell’associazione Extra, Abruzzo Daily racconterà le potenzialità e le prospettive di crescita dell’Abruzzo attraverso le storie e i personaggi che sono e saranno i protagonisti dei prossimi anni con focus sugli abruzzesi fuori dall’Abruzzo. Una sezione sarà dedicata al turismo, settore chiave per l’Abruzzo.
Un giornale on line che ascolterà la voce di tutti: chi governa, le opposizioni, le parti sociali e tutti i cittadini che vogliono farsi sentire. Non solo con articoli ma, sempre di più, attraverso video, nella forma di videointerviste e talk show. La parte social sarà seguita dalla redazione in sinergia con Sae Digital e Servizi. Come in tutti i quotidiani del Gruppo Sae, e in sinergia con essi, una sezione sarà dedicata all’informazione nazionale ed estera.
Abruzzo Daily avrà infine una parte dedicata alla collaborazione con Sae Comics, la società da poco costituita da Gruppo Sae insieme alla Fondazione Pescara Abruzzo.