Il Tirreno

Lo schianto

Disastro in Superbike, morti due piloti nello schianto alla prima curva: chi erano Owen Jenner e Shane Richardson


	L'incidente e i due piloti morti
L'incidente e i due piloti morti

Tra i feriti più seri c'è Tom Tunstall, 47 anni, che ha riportato gravi traumi alla schiena e all’addome

2 MINUTI DI LETTURA





Tragedia nel panorama delle due ruote durante il campionato britannico di Superbike, sul circuito di Oulton Park.

La tragedia

La gara della categoria Supersport si è trasformata in tragedia dopo un incidente multiplo alla prima curva, che ha coinvolto ben undici piloti. Tra le vittime, due nomi noti del paddock: l’inglese Owen Jenner, 21 anni, e il neozelandese Shane Richardson, 29 anni.

Alla prima curva

Il gruppo di piloti era compatto all’ingresso della prima curva quando si è innescata una serie di cadute a catena. La dinamica, ancora sotto esame, ha visto diversi concorrenti finire a terra, generando una situazione caotica che ha portato a investimenti e alla sospensione immediata della gara. Gli organizzatori hanno poi deciso di cancellare il resto degli eventi in programma, mentre i soccorsi si sono concentrati sugli atleti coinvolti.

Lutto

Owen Jenner, giovane promessa britannica e campione 2023 della Stock 600 e nel 2024 del British GP2, è stato soccorso sul posto e trasferito al centro medico del circuito. Purtroppo, i tentativi di rianimarlo non sono riusciti a salvargli la vita: fatale il trauma cranico riportato nella caduta. Destino tragico anche per Shane Richardson, pilota neozelandese di 29 anni. Trasportato d’urgenza verso il Royal Stoke University Hospital, Richardson è deceduto prima di poter ricevere cure. La notizia della sua scomparsa ha scosso il mondo del motociclismo, lasciando nel dolore la moglie e i due figli piccoli.

Tom Tunstall ricoverato in condizioni gravi

Tra i feriti più seri c'è Tom Tunstall, 47 anni, che ha riportato gravi traumi alla schiena e all’addome. Attualmente è ricoverato presso l’ospedale di Stoke, dove resta sotto stretta osservazione.

Altri piloti feriti e illesi

Altri cinque piloti — Carl Harris, Max Morgan, Cameron Hall, Freddie Barnes e Morgan McLaren-Wood — hanno riportato ferite di minore entità e sono stati medicati presso il centro sanitario del circuito. Più fortunati invece Lewis Jones, Corey Tinker e George Edwards, che sono usciti indenni dal pauroso incidente.

Dall'Italia
Lo schianto

Disastro in Superbike, morti due piloti nello schianto alla prima curva: chi erano Owen Jenner e Shane Richardson

Sani e Belli