Il Tirreno

L’indiscrezione

«Troppa frociaggine nei seminari»: la frase choc di Papa Francesco


	Papa Francesco
Papa Francesco

L’avrebbe pronunciata in Vaticano durante un’assemblea a porte chiuse

27 maggio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





La Santa sede per il momento mantiene il silenzio. E l’imbarazzo è palpabile. Di sicuro c’è l’indiscrezione. Papa Francesco che dice: «In certi seminari c’è troppa frociaggine».

L’indiscrezione

L’affermazione sarebbe uscita dalla bocca del Santo Padre – stando a quanto riporta Repubblica.it – in Vaticano, durante l’incontro con i vescovi riuniti per l’assemblea di primavera, che si è svolta a porte chiuse.

(Le scuse del Papa il giorno dopo la frase choc)

La soffiata

A riferire la frase choc del Papa sarebbero stati alcuni dei partecipanti all’assemblea: Francesco l’avrebbe pronunciata invitando a non consentire l’accesso in seminario delle persone omosessuali. Un’affermazione detta a mo’ di battuta, secondo le «più fonti concordanti» citate da Repubblica.

Il precedente

Lo stop ai seminaristi omosessuali era stato già sancito dal dicastero del Clero in una istruzione del 2005 (con Papa Benedetto XVI) confermata nel 2016, secondo la quale «la Chiesa, pur rispettando profondamente le persone in questione, non può ammettere al Seminario e agli Ordini sacri coloro che praticano l'omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono la cosiddetta cultura gay». Un tema affrontato anche dalla Cei nel novembre del 2023, quando era stata anche fatta l’ipotesi di inserire nella formazione dei seminaristi il confronto con una psicologa donna.

Primo piano
Elezioni

Ballottaggi in Toscana, si vota in 18 città: seggi aperti oggi e domani. Le 4 sfide ad alta tensione

di Mario Neri