Il Tirreno

Il rogo

Roma, incendio in un edificio: un morto, diversi feriti e intossicati – Video

Roma, incendio in un edificio: un morto, diversi feriti e intossicati – Video

Le fiamme hanno avvolto 7 piani di un edificio in ristrutturazione. Un centinaio gli sfollati. Ancora ignote le cause del rogo

02 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Un morto e 17 feriti di cui tre ustionati gravemente, tre palazzine inagibili e circa un centinaio di sfollati. È il bilancio dell'incendio scoppiato venerdì pomeriggio a Roma nella zona di Colli Aniene. Intorno alle 13.50 le fiamme hanno avvolto un edificio di otto piani di cui sette hanno preso completamente fuoco. Una colonna di fumo nero si è alzata dall'edificio di via Edoardo d'Onofrio all'incrocio con Largo Nino Franchellucci dove erano in corso lavori di ristrutturazione e installati ponteggi. Si ipotizza che i materiali di cantiere accumulati per i lavori sulla facciata possano aver contribuito al divampare dell'incendio, le cui cause sono ancora ignote. I primi testimoni oculari hanno parlato di alcune "esplosioni" e un "grosso botto".

Ci sono versioni contrastanti sull'innesco: chi parla di un'auto, una caldaia, una bombola. Poi il rogo, dal piano terra a salire, e le "urla" provenienti dal palazzo di fronte al supermercato Pewex. Sono 7 gli ustionati - di cui tre gravi - portati al Centro Ustioni del Sant'Eugenio di Roma. Dieci le persone intossicate secondo fonti di polizia, visitate in loco e trasferite al Policlinico Umberto I e al San Giovanni. Gli uomini dei vigili del fuoco della Capitale - sul posto con 4 auto serbatoio, 2 autobotti, 2 autoscale, carro teli, carro autoprotettori, il capo turno e funzionario di servizio - hanno estratto gli occupanti dagli appartamenti. Diversi hanno mostrato complicazioni respiratorie. Molti anche gli uccelli morti per il fumo.

Medici e infermieri hanno allestito un mini pronto intervento con bombole per l'ossigeno e maschere da fornire agli abitanti coinvolti. "Abbiamo aperto l'unità di crisi" annuncia il presidente del IV Municipio di Roma, Massimiliano Umberti, pubblicando sui propri canali social alcune immagini della devastazione subita dai piani inferiori. "Stiamo allestendo la tendopoli all'Istituto Croce e al Palalevante" per gli sfollati del palazzo. Si teme ancora che il bilancio possa salire con il passare delle ore. Due scale sono completamente andate a fuoco e ci sono ancora porte non aperte dai vigili del fuoco. "I proprietari che hanno le chiavi le vengano a portare - è l'appello del presidente di Municipio - altrimenti vanno forzate". "Minuti" e "ore terribili, quelle che sta vivendo Colli Aniene in questo giorno di festa", dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, esprimendo "cordoglio a nome della Giunta regionale alla famiglia della vittima dell'incendio e la più sentita solidarietà ai feriti e ai loro familiari". "Sono in contatto con il Prefetto Giannini, il presidente Umberti, l’assessore Zevi, e la Protezione Civile di Roma Capitale che sono operativi sul posto per sopperire a tutte le necessità", dice il sindaco Roberto Gualtieri.

Primo piano
Festa del papà: la storia

Luca, super babbo viareggino con sette figli: «Vi racconto come vive una famiglia numerosa e quella regola fondamentale...»

di Cristina Bulgheri
Sportello legale