Il Tirreno

La tragedia

Travolto in bici da un camion: è morto Davide Rebellin, ex campione italiano di ciclismo

Travolto in bici da un camion: è morto Davide Rebellin, ex campione italiano di ciclismo

Aveva 51 anni, il camionista non si sarebbe accorto di averlo urtato proseguendo nella sua corsa. I carabinieri lo stanno cercando

30 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





VICENZA. L'ex campione di ciclismo Davide Rebellin, 51 anni, è morto oggi in un incidente stradale nel vicentino. Rebellin era in sella alla bicicletta quando è stato urtato e travolto da un camion, nei pressi dello svincolo autostradale di Montebello Vicentino.

Il camionista non si sarebbe accorto dell'incidente, proseguendo la sua corsa. E i carabinieri sono al lavoro per rintracciarlo sulla base delle tracce lasciate.

 Rebellin, veronese, aveva vinto in carriera, tra l'altro, una Amstel Gold Race, tre edizioni della Freccia Vallone, ed una tappa del Giro d'Italia. Argento ai Giochi di Pechino, la medaglia gli fu poi revocata per una positivita' al doping.

"Rimango tremendamente scioccato nell'apprendere questa triste notizia. Che la terra ti sia lieve, R.I.P. Davide". Così Vincenzo Nibali, sul suo account Twitter, ricorda Rebellin.

"Con Davide Rebellin il ciclismo veneto perde una delle sue figure storiche, un esempio di atleta e di uomo andato ben oltre la sua pur strepitosa carriera agonistica. Spero che il suo esempio di passione possa essere seguito dai ragazzi che, a vario livello, si cimentano con lo sport del pedale. Lo sport veneto per antonomasia". Così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricorda il campione veronese."Il dramma di Davide – aggiunge il presidente del Veneto – lascia un segno profondo in tutti noi, in chi ama lo sport, in chi ha visto in lui il campione da sostenere sempre e comunque. Alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene rivolgo le mie più sentite condoglianze”.

“Rebellin – dice Zaia – nonostante i suoi 51 anni si era ritirato da poco dal professionismo, esempio più unico che raro di longevità. Anche così ci ha dato il segno del suo immenso amore per quella bicicletta con la quale ha scritto pagine indimenticabili del ciclismo internazionale, nazionale e veneto”.

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi