Il Tirreno

Gb: polemiche su trans, scuola ritira onore a J.K. Rowling

Gb: polemiche su trans, scuola ritira onore a J.K. Rowling

Aveva dedicato ad autrice di Harry Potter un edificio del campus

05 gennaio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - LONDRA, 05 GEN - Una scuola inglese di arti dello spettacolo che aveva intitolato uno degli edifici del suo campus a J.K. Rowling, in onore della sua saga di Harry Potter, ha deciso di fare marcia indietro a causa delle opinioni della scrittrice sui transessuali.

La Boswells School di Chelmsford - in Essex, nell'est dell'Inghilterra - ha sostituito il nome di Rowling con quello dell'atleta britannica Kelly Holmes. Il preside, Stephen Mansell, ha spiegato che la sua scuola vuole creare "una comunità scolastica vivace, inclusiva e democratica, dove incoraggiamo gli studenti a diventare cittadini indipendenti e fiduciosi".

La decisione è stata presa lo scorso luglio alla luce di alcuni tweet criticati anche dai gruppi Lgbt in cui Rowling affermava tra l'altro che le cosiddette "persone col ciclo mestruale" si devono definire semplicemente donne.

Per gli stessi tweet Rowling era stata criticata anche dall'attore Daniel Radcliffe, che da adolescente aveva interpretato il personaggio di Harry Potter. (ANSA).

Primo piano
Operazione “Piedi scalzi”

I migranti reclutati dentro il centro di accoglienza, dieci arresti per caporalato in Toscana: le accuse, i nomi e il sistema

di Stefano Taglione